Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 30 settembre 2019 ore 16:51

Distretto rurale Valdicecina, l'accordo

Obiettivo rimettere l'agricoltura al centro. Firma nella Fondazione Crv con l'onorevole Cenni e l'assessore Remaschi. Nardini: "Serve un contro-esodo"



VOLTERRA — Si è tenuta questa mattina, nella Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, la sottoscrizione dell'accordo per il distretto rurale della Valdicecina.

Un accordo sostenuto dal mondo agricolo che coinvolge undici Comuni e anche alcune associazioni e nasce rimettendo al centro il ruolo dell'agricoltura in questo territorio. Erano presenti l'onorevole Susanna Cenni, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera e l'assessore regionale Marco Remaschi e le consigliere regionali Alessandra Nardini Pd e Irene Galletti (M5S).

"Ho partecipato alla sottoscrizione dell'accordo - ha detto la consigliera Alessandra Nardini - Davvero un bellissimo modo per iniziare la settimana e ci tengo a ringraziare Stefano Berti per l'invito e, soprattutto, per la tenacia con cui ha portato avanti questo lavoro".

"Non possiamo che sostenere la necessità di garantire servizi e di opportunità alle aree interne rurali - ha aggiunto Nardini - incentivando anche il ricambio generazionale già in corso nel settore e il ruolo attivo delle donne. Si tratta di un comparto dove partiamo da un brand, quello della Toscana, in grado davvero di fare la differenza e dove è fondamentale sostenere una fruttuosa sinergia tra pubblico e privato". 

"Come ha correttamente sottolineato Sandro Cerri, in rappresentanza di Anci Toscana, dobbiamo lavorare per favorire un contro-esodo, cioè per riportare le persone a vivere nei territori meravigliosi della Valdicecina, ricchi di opportunità nell'ambito della promozione di uno sviluppo davvero integrato e sostenibile. Ora questo progetto deve rafforzarsi e allargarsi e, da questo punto di vista, è opportuno lavorare affinché entrino anche altri soggetti ed enti come università, associazioni di categoria, consorzi, sindacati, cooperative, società della salute e ASL. Partendo dai nostri territori e dalle nostre radici costruiamo la Toscana del futuro". ha concluso Nardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca