Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA11°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 11 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Renzi palleggia in piazza a Ventotene: «Passano gli anni, ma il piedino c'è ancora»

Attualità venerdì 08 luglio 2016 ore 16:30

Solo pietra di panchino per i casolari in campagna

Con una delibera il Comune obbliga chi costruisce o ristruttura fabbricati rurali a rivestirli esclusivamente con la tipica pietra volterrana



VOLTERRA — Dovrà essere esclusivamente la cosiddetta pietra di panchino a comporre le murature esterne o i rivestimenti delle facciate dei casolari di campagna, siano questi nuovi fabbricati civili o turistico-ricettivo, oppure edifici rurali da ristrutturare. Questo è quanto si legge in una delibera del consiglio comunale che obbliga in questi casi l'uso della sola tipica pietra volterrana di origine arenaria e di color giallo-grigio.

"L'iniziativa - ha spiegato il sindaco Marco Buselli - rientra nello sforzo di recupero dell'uso della pietra locale, il panchino, pietra di cui è fatta la città. La direzione è analoga alla spinta per il recupero dell'alabastro delle nostre terre, anziché di importazione. Crediamo profondamente che andare a ricercare le nostre radici passi anche dal recupero della materia prima, che costituisce parte importante della nostra identità locale".

Il documento esclude, pertanto, l’utilizzo di pietra ricostruita e/o finta pietra, anche se presenta caratteristiche tipologiche e coloriture simili a quella originaria del luogo anche perché è accertata ad oggi la maggiore disponibilità di pietra locale denominata “pietra di panchino” in quantità e dimensioni tali da poter essere utilizzata a tale scopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incontro con la segretaria Pd a pochi giorni dal crollo della cinta muraria di San Felice. Sabatino: "Già stanziati 80mila euro per primi interventi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni

Sport