Indietro

Le mura ai Pratini illuminate a led

L'intervento da 20mila euro andrà da San Felice alla Spalletta dei Ponti. Buselli: "Accendiamo i riflettori sulla ferita per non dimenticare

VOLTERRA — Le mura che sovrastano i Pratini saranno illuminate con fari a led, in modo da renderle visibili anche da lontano. E' la decisione presa dalla giunta: "Arrivando dalla Valdicecina dopo Saline di Volterra - ha spiegato il sindaco Marco Buselli -, sarà così possibile distinguere in modo efficace, ma non impattante, la cinta muraria medioevale, che ricomprende anche il tratto di mura ricostruito. La tonalità calda sarà in armonia con la Porta all'Arco, il cui ingresso monumentale è stato illuminato solo pochi anni fa".

Si completa così l'utilizzo, destinato alle Mura, dei fondi che la solidarietà, dal livello locale a quello internazionale, ha portato a Volterra in seguito ai crolli. "Credo non ci sia miglior modo, se non quello di accendere i riflettori sulla ferita, per non dimenticare e per dare valore e visibilità alle nostre mura", ha aggiunto il primo cittadino.

Nei prossimi giorni verranno effettuate delle prove che porteranno a breve alla realizzazione dell'impianto a led a risparmio energetico. L'intervento impegnerà circa 20mila euro e coprirà la fascia di mura che si snoda da San Felice alla Spalletta dei Ponti.

"E' nostra intenzione, quando ci sarà la possibilità economica - ha concluso Buselli -, anche dar rilievo e rendere visibile il profilo della città, nei suoi elementi caratterizzanti. Oltre alla mole allungata della Fortezza, già illuminata, si vedranno quindi, se ci sarà un accordo con la Chiesa, anche il Campanile, la cupola del Battistero e la Torre campanaria di Palazzo dei Priori".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it