Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 25 febbraio 2017 ore 17:06

Rotatoria, Sperone, il 2017 dei lavori pubblici

Foto di Piero Frassi

L'assessore alle opere pubbliche Moschi ha parlato di tutte le opere in cantiere e in progettazione dal Comune. Primi risultati ad aprile



VOLTERRA — Paolo Moschi, assessore alle opere pubbliche del Comune volterrano, ha parlato dei lavori in programma: "L’anno 2017 si presenta come un anno importante, in corso ci sono opere grandi e minori, le quali, una volta terminate, porteranno valore aggiunto alla nostra comunità".

Entrando nello specifico Moschi ha detto: "Nel mese di aprile, e comunque non oltre maggio, sarà completato il lavoro di riqualificazione dei Pratini: dopo i disastri del crollo, abbiamo lavorato per mettere in sicurezza il versante, soprattutto dal punto di vista idrogeologico, e possiamo dire che adesso la zona è più sicura di prima. Allo stesso tempo la volontà è quella di migliorare l’estetica e la fruibilità del camminamento verde, che sarà illuminato con luci a led e che in parte sarà pavimentato".

"Una nuova illuminazione - ha ripreso Moschi - è prevista anche per le Mura medievali, il che darà un valore aggiunto alla vista della città provenendo da Saline. Prima di Pasqua sarà anche realizzata la rotatoria di via Barsanti (già via Pisana): si tratta della prima vera rotatoria della città, la quale rappresenterà il benvenuto a Volterra per chi proviene dalla direttrice nord. Un’opera tesa alla sicurezza stradale innanzitutto, e anche un’opportunità di inversione per i mezzi più ingombranti, che mancava nel percorso urbano". 

"Saranno illuminati per la prima volta i parcheggi di San Clemente e quello nuovo della Torricella, con una contestuale valorizzazione architettonica della zona. Quest’anno sarà anche l’anno dell’avvio dei cantieri al nuovo asilo nido: già in fase di realizzazione, la strada di accesso, tanto che è stata già studiata la rotatoria per l’incrocio tra la Sp 15 e la 68, (Sant’Alessandro) che, vista la pendenza, sarà preceduta da una fase sperimentale".

"Una delle opere più importanti, sarà l’avvio della gara per la messa in sicurezza della SR 68, grazie al contributo della Regione, della Fondazione e della Cassa di Risparmio di Volterra: abbiamo già dato l’incarico ad uno studio ingegneristico per la progettualità esecutiva, e contiamo in autunno di riuscire a pubblicare il bando di gara per i lavori". 

"Altro lavoro di rilievo, la ricostruzione dello Sperone di Piazza Martiri: dagli ultimi scambi con la Soprintendenza è stato approvato il progetto di ricostruzione, che prevederà, oltre al rafforzamento della zona, un vano interno in grado di accogliere, in futuro, un ascensore per Parco Fiumi"

"Se la tabella di marcia sarà rispettata - ha ripreso l'assessore - in autunno dovrebbe esserci il nome della ditta in grado di partire con l’opera. Partiranno entro l’anno anche i lavori per l’ampliamento, la riqualificazione e la messa in sicurezza della Palestra dei Leccetti, che renderà la struttura davvero al passo dei tempi. Iniziati con il Progetto Erasmus, proseguiranno i lavori di ammodernamento e valorizzazione del Museo Etrusco, in 3 lotti, grazie ad un finanziamento regionale. Infatti il nostro Guarnacci è oggetto di un importante operazione di restauro, innovamento, e recupero spazi funzionali, adatti alle esigenze della nostra epoca: vedrà l’aggiunta di nuove sale espositive (come l’Altana), saranno abbattute alcune barriere architettoniche e sarà realizzata la sala multimediale per le scolaresche e la didattica".

Moschi ha concluso parlando di parcheggi e strade comunali: "Visti i risultati positivi ottenuti mediante l’installazione della sbarra meccanica per l’accesso al parcheggio di Vallebona, riservato ai residenti, è nostra intenzione installare entro la stagione turistica una sbarra anche al parcheggio di Porta Marcoli, al fine di tutelare sempre più il residente volterrano. Infine come ufficio tecnico abbiamo messo mano a diversi progetti, che chiederemo di poter finanziare, per la messa in sicurezza di alcune strade comunali (via Fonda, con particolare riferimento alla Jacopo, viale Rosso Fiorentino, via di Fontecorrenti, una parte di Cesare Battisti, Malarampa, Cozzano e Mommialla, Sant’Ottaviano, Palagione, Ulignano, solo per citarne alcune) ma questo dipenderà dalle risorse disponibili e da scelte collegiali. Sono convinto che la nostra città possa ancora migliorare tanto, ma per fare dei passi in avanti serve l’aiuto di tutti. Sono fiducioso che non verrà meno lo spirito di servizio alla comunità, dal quale dipenderà la buona riuscita dei lavori pubblici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità