Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°27°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 22:55

Si torna a camminare in Via Lungo le mura

Per Volterra è la fine di un incubo: dopo il crollo dello scorso 31 gennaio, è tornato il manto stradale nella via ingoiata dalla frana



VOLTERRA — Sono passati poco meno di 7 mesi dalla notte del 31 gennaio, quando una frana fece crollare un pezzo delle antiche mura di Volterra e ingoiò letteralmente Via Lungo le mura. Questa sera, 27 agosto, è il sindaco Marco Buselli ad annunciare su Facebook con una foto che la strada crollata è stata ricostruita.

Per Volterra è come la fine di un incubo, lontano da quei giorni di emergenza, con 11 famiglie evacuate, pioggia incessante, gli occhi di tutto il mondo puntati su quel disastro e volterrani sbigottiti di fronte a quanto accaduto. Adesso, dopo la lunga fase di messa in sicurezza, sono terminati i lavori di ricostruzione delle mura, durante i quali sono state fatte anche scoperte archeologiche importanti, ed è tornata ad esistere quella strada, al posto della quale si era aperto un cratere, o meglio una ferita.
"Sono felice - scrive Buselli - perchè, a distanza di appena sette mesi dall'accaduto possiamo RESTITUIRE alla Città di Volterra la SPERANZA nel futuro e la certezza di un ritorno alla VITA di tutti i giorni". "Non è stato facile - aggiunge - ma la nostra comunità è stata in grado di reagire con DIGNITA' ed orgoglio".
Il primo cittadino ringrazia poi "tutti coloro che hanno permesso questo: l'elenco è lungo, lunghissimo, a partire da Regione e Governo, che hanno risposto al mio appello e concesso i finanziamenti". "Ci saranno tempi e modi per RICORDARE il contributo di ciascuno - prosegue - ma intanto vorrei dire grazie a Marco Occhipinti, architetto del Comune di Volterra e Responsabile dell'Ufficio Tecnico, con cui ho condiviso momenti che NON dimenticherò facilmente".
"Volterra - conclude Buselli - è viva e PRONTA a rinascere, anche nelle situazioni più difficili e dure da affrontare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno