Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA12°26°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 09:05

Il graffito di Nof4

Una visita guidata al Lombroso, museo all'interno del plesso ospedaliero che raccoglie molto materiale recuperato negli anni sull'ex manicomio



VOLTERRA — Il sito web Esplorazioni Urbane che si occupa studio, rivalorizzazione e divulgazione culturale sugli argomenti inerenti la ex psichiatria volterrana, organizza una visita guidata per il prossimo 7 novembre.

La meta è il museo Lombroso all'interno del plesso ospedaliero di Volterra che raccoglie molto materiale recuperato negli anni e di grande valore culturale e anche la parte di graffito di Nannetti Oreste Fernando, NOF4, che è stata distaccata.

Il museo, che non è normalmente aperto al pubblico, è stato ristrutturato per poter accogliere la parte distaccata del graffito di NOF4, ben 8 metri di graffito, la parte più importante e significativa, quella della panchina dei catatonici. Contiene una enormità di materiale recuperato negli anni dentro ai 26 padiglioni che costituivano la città manicomiale di Volterra. 

Per poter partecipare alla visita guidata è necessario effettuare una
iscrizione on line riempiendo il modulo presente sul sito, dove sono riportate 
tutte le informazioni utili.

L'iniziativa sta riscuotendo un notevole successo e gli organizzatori stanno ricevendo numerose richieste e prenotazioni. Stanno anche valutando la possibilità di effettuare due visite nella stessa giornata, una al mattino alle ore 9 ed una alle ore 15, oppure di ripetere la visita dopo alcuni giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno