Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:VOLTERRA12°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica martedì 30 aprile 2024 ore 09:15

"Santi viola le regole, esposto al Corecom"

Palazzo dei Priori a Volterra

Coalizione Civica contro l'uso della fascia e dei social del Comune durante la campagna elettorale: "Anche in Consiglio par condicio non rispettata"



VOLTERRA — La Coalizione Volterra Civica è pronta a presentare un esposto al Corecom per la par condicio in vista delle elezioni di Giugno. Da qualche giorno, ormai, sono stati infatti convocati i comizi elettorali, che impongono determinate regole per quanto riguarda la comunicazione istituzionale: regole che, per la lista civica d'opposizione, sono state infrante dal sindaco Giacomo Santi.

"Santi non porta rispetto al Consiglio comunale e, quindi, ai cittadini di Volterra, oltre che alla fascia tricolore che porta, facendone un uso scorretto e strumentale - hanno specificato da Volterra Civica - in pochi giorni sono state compiute più violazioni: il taglio del nastro per l'inaugurazione della terrazza a Mazzolla con la fascia tricolore, che neppure potrebbe utilizzare in queste occasioni, essendo legata all'esercizio delle prerogative di rappresentante del Governo a livello locale, è da considerarsi come violazione delle regole in periodo di elezioni, con un uso propagandistico delle sue funzioni".

"Così come la convocazione del Consiglio comunale per oggi (30 Aprile, ndr), possibile soltanto per atti urgenti e indispensabili, non certamente per approvare mozioni od ordini del giorno tali da consentire al sindaco di fare anche campagna elettorale - hanno specificato - chiediamo per questo di eliminare dall'ordine del giorno tutti gli atti che non siano dovuti, e inoltre di cessare ogni attività non conforme alle norme della par condicio sui social del Comune di Volterra che è di tutti e non del sindaco o del suo partito".

Proprio per questo, la lista ha deciso di rivolgersi direttamente al Comitato regionale per le comunicazioni, organo preposto alla garanzia e al controllo sul sistema delle comunicazioni. "E - hanno concluso - se sarà necessario, faremo una segnalazione formale alla Prefettura di Pisa per l'utilizzo, almeno disinvolto, del Consiglio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Consiglio regionale Pieroni presenta una mozione per sollecitare Regione e Governo a farsi carico delle spese per il ripristino della cinta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Elezioni