Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 27 febbraio 2020 ore 10:13

"Vogliamo Bocelli cittadino onorario"

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

Il consigliere comunale Moschi ha presentato la mozione: "Chiedo al sindaco di dargli la cittadinanza. Il cantante è un grande amico della città



VOLTERRA — Una mozione per assegnare la Cittadinanza Onoraria ad Andrea Bocelli. Il documento è stato presentato il 25 febbraio dal consigliere comunale Paolo Moschi.

Moschi ne ha tracciato una breve biografia: "Andrea Bocelli è nato a La Sterza, frazione di Lajatico, il 22 settembre 1958, da una famiglia di origini contadine. Cantante lirico, è uno degli artisti italiani più famosi ed apprezzati nel mondo. Durante la sua lunghissima carriera, infatti, ha inciso diverse opere e ben 15 album tra musica pop e classica. Inoltre, la vita di Andrea Bocelli è stata anche portata sul grande schermo. Sotto solo alcuni dei riconoscimenti conferitigli: Grande ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, di iniziativa del Presidente della Repubblica il 6 febbraio 2006, Premio Barocco 2007), Premio Faraglioni (Capri 2009), Premio "Lunezia nel Mondo" per la qualità Musical-Letteraria delle Sue Opere (2010), Hollywood Walk of Fame (7000 Hollywood Boulevard), per il suo contributo al Teatro, (2010), Premio America della Fondazione Italia USA (2012), Il Campano d'oro (Per essere il pisano laureato più famoso nel mondo 2012), Lions Humanitarian Award 2013 (Premio Umanitario Lions), Premio Masi, Premio internazionale Civiltà del Vino (2014), Premio Triennale "Arte, Scienza e Pace" (della Onlus Internazionale Centro dell'Uomo in collaborazione col “Centro Interreligioso Mondiale”2015), Laurea "Honoris causa" in filologia moderna , conferita dall'Università degli Studi di Macerata, 2016". 

"Inoltre - ha aggiunto Moschi - preso atto che la famiglia Bocelli nel diciottesimo secolo e in parte del diciannovesimo era composta da mezzadri residenti presso la fattoria di Spedaletto, nelle vicinanze di Volterra, di proprietà dei principi Corsini. Considerato che Andrea Bocelli ha sempre manifestato vicinanza e stima per la città di Volterra, dove è nato uno dei sui figli, e alla quale ha sempre espresso di essere legato. Risaputo che Andrea Bocelli si è sempre espresso positivamente nei confronti della nostra città, frequentandola e dichiarandosi più volte vicino quando alla Curia di Volterra quando alle vicissitudini della nostra sanità. Ricordando che Andrea Bocelli ha girato a Volterra tratti del suo ultimo film, nonché fatto altre riprese nel passato nella nostra città. Rilevato che in questi giorni, in occasione della Candidatura di Volterra a Capitale Italiana della Cultura, il cantante si è schierato senza indugio in favore della nostra città. Chiedo al Sindaco e al Consiglio comunale di formalizzare la proposta di conferimento della cittadinanza onoraria ad Andrea Bocelli, grande artista e amico di Volterra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca