Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura venerdì 31 maggio 2019 ore 18:40

Tutto pronto per il torneo di tiro con la balestra

Piazza dei Priori torna indietro nel tempo con gli uomini addestrati alla difesa del Comune. La sfida è tra i migliori balestrieri



VOLTERRA — Piazza dei Priori di Volterra sabato 1 giugno alle 16 torna indietro nel tempo, quando le contrade cittadine in un giorno di festa presentavano al cospetto della milizia cittadina, uomini “addestrati alla difesa del Comune”. 

Così nelle splendide atmosfere di Volterra, la Città veste i panni del suo lontano medioevo, offrendo uno spaccato di vita di metà del 1300, quando le Contrade ed i Castelli intorno a Volterra, erano obbligati ad offrire ai Notabili, al Priore della Città ed al Capitano della Compagnia Balestrieri, i migliori tiratori perché si sfidassero per entrare a far parte della milizia cittadina. Un “duello” tra balestrieri che sarà arricchito dalla splendida cornice della Città di Volterra. La sfida si concluderà con un tiro in corniolo o tasso, per decretare il migliore su tutti: il Priore dei Balestrieri, insignito del collare d’argento, simbolo della manifestazione e della Città. La manifestazione è gratuita e non necessita di prenotazione.

Per questo speciale ventesimo anniversario del Comitato delle Contrade di Volterra, simbolo della disfida tra le contrade, verrà messo in Palio nella manifestazione del giorno seguente, ovvero il Palio del Cero, un drappo realizzato dall'artista Anna Maria Guarnieri, nota non solo per le sue pittosculture richiamanti le civiltà del globo, ma anche per aver realizzato i drappi del Palio dei Balestrieri di Gubbio (PG) e il Palio degli Arcieri di Signa (FI). Il drappo di Volterra della Guarnieri, si ispira ad un antico racconto intorno all'anno 550, che vede la città salvata da un lungo assedio ostrogoto, grazie al vescovo San Giusto, patrono di Volterra che per dimostrare che la città non era affamata, fece calare dalle mura, offrendole agli assedianti, ceste colme di pane appena sfornato, tanto che Totila, il Re degli ostrogoti, fece subito togliere l'assedio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità