Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità giovedì 22 novembre 2018 ore 12:14

Terme Guarnacciane, un accordo per valorizzarle

Il mosaico rinvenuto alle terme romane "Guarnacciane" di Volterra

Tra Comune e Dida siglato un protocollo d’intesa per avviare attività di indagine, analisi, rilievi e rappresentazione nel territorio volterrano



VOLTERRA — Un protocollo d’intesa, tra Comune di Volterra e Dida (Dipartimento di Architettura) di Firenze, è stato sottoscritto nei giorni scorsi in occasione dei quattro giorni di seminari e ricerche alle Terme Guarnacciane con lezioni anche relative ai mosaici conservati nella sala 13 del Museo Etrusco, in accordo con la Soprintendenza dei Beni Archeologici e Paesaggistici di Pisa e Livorno. 

"E’ stata un’ottima occasione per rimettere mano al complesso delle Terme di San Felice e far avviare il percorso di bonifica e di valorizzazione del sito stesso - ha commentato l’assessora alla cultura Eleonora Raspi -. Un lavoro eseguito celermente con la piena collaborazione e coordinamento tra ufficio cultura e ufficio manutenzioni del Comune. Ci aspettiamo che questa collaborazione possa continuare nel tempo anche grazie al protocollo siglato".

Il protocollo d’intesa prevede una serie di attività di indagine, analisi, rilievi e rappresentazione avanzata del territorio dello stesso comune nei mesi avvenire. Come si evince dal documento, "il Dida intende sviluppare ulteriormente attività di studio e ricerche che prevedono, sui beni archeologici ed architettonici oggetto della ricerca, analisi per l’acquisizione di conoscenze relative alla forma geometrica ed alla natura materiale dei manufatti indagati, rilievi, restituzioni 2D-3D, multimediali, di data storytelling e di Virtual Heritage, approfondimenti storico-critici, letture e mappature tematiche". 

In particolare, il programma di lavoro riguarderà la costruzione di un quadro unitario di conoscenza e divulgazione dell’assetto originario di permanenze archeologiche del territorio volterrano con particolare riguardo alla ricollocazione virtuale del materiale mobile giacente nel Museo Guarnacci: la ricomposizione della pur imponente mole di dati già disponibili può trovare, infatti, idonea finalizzazione tramite una serie di “ricuciture” da realizzare tramite rilievi morfo-metrici, analisi materiche e restituzione avanzata cross-mediali tali da poter organizzare un organico archivio digitale della Velathri etrusca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità