Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 17:00

Strade provinciali, quanti errori della Provincia

Buselli ha commentato "il grido di dolore" di Filippeschi che aveva annunciato la possibilità di chiudere alcuni tratti per mancanza di sicurezza



VOLTERRA — Il sindaco di Volterra Marco Buselli è intervenuto su quanto emerso dal consiglio provinciale di lunedì e sulla situazione di emergenza nella quale versa la viabilità provinciale: "Il grido di dolore del presidente Filippeschi è condivisibile riguardo alla necessità di fondi per le manutenzioni, ma il passato della Provincia di Pisa è costellato da errori strategici capitali in fatto di viabilità ed infrastrutture. Oggi siamo costretti a pagare per quegli errori". 

"La variante di Castelnuovo - ha ripreso Buselli - costata tantissimo e mai collaudata, è l'emblema vivente di un decennio di fallimenti. Per questo con il sindaco di Montecatini abbiamo deciso di chiamare sul territorio la Quarta Commissione Regionale, per fare un sopralluogo sulla strada provinciale 16 e sulla 32, ossia sul collegamento fra Montecatini Valdicecina e Volterra. E' vero che sono strade provinciali, ma la Regione deve sapere le condizioni in cui i nostri territori versano".

Sulla situazione delle strade provinciali è intervenuto anche l’assessore alle opere pubbliche del Comune di Volterra Paolo Moschi: "Condivido l'allarme della Provincia - ha detto - e la preoccupazione per le risorse che mancano e che rendono più pericolose le nostre strade. Mi permetto, con molto rispetto, di aggiungere che il volterrano, ovvero i comuni dell'Alta Valdicecina, meritano il premio Cenerentola quanto alla scarsità di risorse destinate da decenni non solo per l'ammodernamento della rete viaria, ma anche per la manutenzione ordinaria. Voglio evidenziare che alcuni tratti sono veramente al limite del collasso".

"La SR 68 al confine di provincia tra Pisa e Siena - ha aggiunto Moschi - strada biglietto da visita per milioni di turisti, ha una mini-frana attiva e ferma da anni, e un manto la cui manutenzione non viene fatta da 30 o 40 anni. La Sp 15 necessita di manutenzioni costanti, perché l'acqua altrimenti erode il già fragile versante, e la Sp 16 è piena di frane. Infine la 439 Dir ha dei tratti ormai deteriorati, il che, se si aggiunge che la strada non arriva ai minimi di legge per la larghezza, rende la situazione ai limiti della sopportazione. Recentemente con la Provincia di Pisa è stato possibile migliorare alcuni tratti della 439, e si parla di una manutenzione su tratti della 68. Le risorse vengono razionalizzate sempre nelle zone meno densamente popolate, ma adesso siamo arrivati ad un punto di non ritorno, perché una nuova stagione delle piogge potrebbe creare danni prevedibili. La Valdicecina chiede più sicurezza, confidiamo di trovare ascolto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità