Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 07 maggio 2020 ore 18:00

"Sindaco e assessori non si sentono da mesi"

Stilettata dalla lista civica di minoranza Per Volterra, Benini: "Mesi di mancanza di comunicazione e di sostegno verso le attività commerciali"



VOLTERRA — Roberta Benini, capogruppo in Consiglio comunale di Per Volterra, è intervenuta per criticare il sindaco Giacomo Santi e la sua giunta.

Le parole di Benini arrivano dopo l'appello del sindaco che ha chiesto ai proprietari dei fondi di rimodulare i canoni di locazione vista l'emergenza Coronavirus.

Benini: "Mesi di mancanza di comunicazione e di sostegno da parte dell’Amministrazione comunale verso le molte attività commerciali che in questo periodo hanno dovuto affrontare i costi fissi di gestione nonostante la chiusura delle loro attività, e adesso il Sindaco Santi se ne esce con un “appello ai proprietari dei fondi chiedendo di rimodulare i canoni di locazione vista l'emergenza coronavirus”. Apprezziamo il richiamo al senso di responsabilità, alla solidarietà e all’impegno collettivo, ma dopo l’assenza del Sindaco e della Giunta, i cui Assessori non vedono e sentono da mesi, un semplice appello non basta"

"Noi stessi - ha ripreso Benini - i primi giorni di marzo, abbiamo invitato il Sindaco ad interagire con le Associazioni di Categoria e i proprietari, chiedendogli di costituire lui stesso e l’Istituzione che rappresenta, un punto di dialogo tra proprietari e conduttori. Gli abbiamo più volte chiesto di azzerare o rimodulare gli affitti degli immobili di proprietà comunale, di farsi portatore della voce dei commercianti e degli imprenditori. Questo andava bene nei mesi passati, questo doveva già essere stato fatto, senza attendere provvedimenti da Governo nazionale e regionale. Adesso è tempo che il Comune si attivi direttamente, che metta in campo azioni mirate e concrete per risolvere questo problema, ascoltando la richiesta di aiuto che molti commercianti avanzano da mesi. Per questo noi abbiamo presentato al Sindaco un pacchetto di misure indirizzate anche a cercare di tamponare questa emergenza che fino ad oggi era fagocitata dall’emergenza sanitaria, ma che adesso sta esplodendo in tutta la sua tragicità". 

"Molti Comuni - ha detto ancora Benini - si sono già mossi e invece Volterra, nell’inerzia del Sindaco e del Presidente del Consiglio Comunale che non hanno ancora fatto svolgere un Consiglio Comunale da febbraio ad oggi, scaricano il problema sui privati. Questo non è accettabile. Deve essere istituito un Fondo di sostegno per affitti di attività commerciali, professionali, artigiane e pmi, che allevi questi soggetti dal peso di dover pagare anche se non hanno incassato. Allo stesso tempo il Comune deve lavorare su una riduzione dell’IMU per i proprietari che attueranno una riduzione comprovata dell’importo della locazione degli immobili sede di attività. Il doppio binario della riduzione delle tasse e del sostegno con il fondo, può essere uno strumento efficace per consentire a molte delle attività che sono state costrette a chiudere a causa della pandemia, di riaprire e lavorare, come hanno sempre fatto. Il Comune non può solo appellarsi al senso comune, deve soprattutto supportare il proprio tessuto commerciale e lavorativo con azioni concrete, per evitare che Volterra si spopoli delle sue caratteristiche e della sua economia. È il momento di agire". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità