Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 31 agosto 2018 ore 16:20

Ripristino terminato in località La Frana

Con la riasfaltatura terminano i lavori in seguito al dissesto idrogeologico che ha interessato la sede stradale a Pasqua



VOLTERRA — Giunge al termine il completamento dei lavori di ripristino della viabilità e di asfaltatura in località La Frana, oggetto di importanti interventi di somma urgenza a seguito del dissesto idrogeologico che ha interessato la sede stradale a Pasqua e che ha rischiato di isolare molti nuclei abitativi posti a valle. 

"In quell'area, che si trova in prossimità delle Balze, abbiamo investito molto in questi nove anni - ha sottolineato il sindaco, Marco Buselli -. Dalla gigantesca barriera paramassi, allo sperone che è stato creato poco più a valle, dagli interventi di contenimento in prossimità della fonte, alla riprofilatura della strada di Doccia che corre su di un crinale, che veniva eroso da entrambe le parti e che rischiava di essere inghiottito nelle Balze. Fino all'intervento di oggi, con palificazioni importanti a sostegno della sede stradale e del versante". 

"Serve però - ha aggiunto il primo cittadino -, e su questo ho intenzione di interessare il Ministero all'Ambiente, un approccio complessivo e sistematico al tema delle Balze, con cui l'uomo convive da millenni, ma che oggi deve essere inquadrato partendo da una sempre maggiore scarsità di risorse, ma anche alla luce delle nuove conoscenze scientifiche. A questo proposito, molto positiva è la collaborazione che, grazie alla Pro Volterra, attiveremo concretamente con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Pisa. Abbiamo già approvato la delibera e a breve firmeremo il protocollo di intesa. Il monitoraggio, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la possibilità di arginare più possibile il fenomeno erosivo, saranno sicuramente temi da approfondire e studiare, facendo tesoro degli studi già fatti, anche a livello locale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca