Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 15 maggio 2020 ore 18:00

Baratto amministrativo, ecco come funziona

Il regolamento è stato approvato all'unanimità, durante la seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 13 maggio. Chi può usufruirne



VOLTERRA — Il Comune volterrano ha fatto sapere che con il baratto amministrativo il cittadino potrà offrire al Comune e alla comunità una prestazione di pubblica utilità

Chi offre questi servizi ha diritto a una riduzione o un’esenzione di somme che avrebbe dovuto pagare nell’anno in cui la prestazione è stata fatta. 

Dal municipio hanno spiegato che possono accedere al baratto "i cittadini singoli o associati in forme stabili e giuridicamente riconosciute. Non sono ammesse proposte commerciali da parte di imprenditori". 

Chi chiede di poter accedere al baratto deve essere maggiorenne, residente nel territorio comunale e non avere debiti insoluti di natura tributaria o extratributaria nei confronti del Comune.

Le proposte di attività da svolgersi da parte dei cittadini proponenti dovranno essere finalizzate alla cura, al ripristino o alla gestione condivisa di aree ed immobili pubblici o di uso gratuito collettivo, inseriti in specifici atti di programmazione del Comune. 

Esempi: la manutenzione e la pulizia delle aree verdi, dei parchi pubblici e delle aiuole; - lo sfalcio e la pulizia dei cigli delle strade comunali e dei sentieri, lavori di piccola manutenzione negli edifici comunali.

Gli sgravi si possono avere sui seguenti tributi: Imu, Tari e Imposta sulla Pubblicità. 

Le entrate extratributarie che possono essere sgravate con il baratto amministrativo sono: Il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (Cosap). I corrispettivi per il servizio del trasporto scolastico, della mensa scolastica e dei nidi d’infanzia.

L'intero regolamento è visibile nell'allegato qui sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità