Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 13 giugno 2019 ore 15:00

Primo premio per i futuri geometri del Niccolini

Gli alunni della 5a A sono i vincitori del premio nazionale "I futuri geometri progettano l'accessibilità", sezione "Strutture per il tempo libero"



VOLTERRA — Agli alunni della classe 5a A del corso geometri dell’Itcg “F.Niccolini” è andato il primo premio nazionale nella categoria "strutture per il tempo libero” per la VII edizione del concorso “I futuri geometri progettano l'accessibilità” indetto dall’associazione Fiaba Onlus

La premiazione si è svolta a Roma mercoledì 5 giugno nell’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati vicina a Montecitorio. Gli alunni sono stati accompagnati dalla dirigente scolastica Ester Balducci, dal vicesindaco del Comune di Volterra Eleonora Salvini e dai docenti Chiara Pasqualetti e Stefano Pasqualetti.

Gli alunni dell’ ITCG “F. Niccolini” hanno ripetuto il successo avuto lo scorso anno nella categoria "strutture per il tempo libero” ottenuto con il progetto per l’accessibilità della casa-museo Palazzo Viti-Incontri in Volterra. Il tema affrontato in quest’anno scolastico e presentato al concorso è stato il “Progetto per il superamento delle barriere architettoniche finalizzato all’accessibilità del parco archeologico Enrico Fiumi sito sull’acropoli di Volterra”, prendendo spunto da un fatto di cronaca locale del marzo 2014 riguardante il crollo dello sperone all’angolo nord-ovest delle mura dell’acropoli di Volterra sopra piazza Martiri della Libertà.


Gli alunni del corso Cat (Costruzioni – Ambiente – Territorio) ex corso Geometri, Giuseppe Capocotta, Giulia Deri, Michele Giannelli, Pamela Pippucci, Bruno Randazzo, Saverio Simoncini e Marta Stojani, sono stati seguiti dai docenti Vincenzo Lipari, Stefano Pasqualetti e Chiara Pasqualetti.


L’iniziativa ha coinvolto gli Istituti Tecnici per Geometri di tutta Italia e relativi Collegi Provinciali dei Geometri. Sono stati 35 i progetti presentati in tre diverse categorie: spazi urbani, edifici pubblici e scolastici e strutture per il tempo libero.

Ottenuto il premio, ora gli studenti sperano che il loro progetto sia preso in considerazione dall'amministrazione comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità