Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 06 marzo 2019 ore 15:12

Piazza San Michele diventa un salotto

Il progetto del Comune contro la sosta selvaggia finanziato dalla Regione, attraverso il bando sulle infrastrutture per i Centri commerciali naturali



VOLTERRA — Ventimila euro dalla Regione Toscana per la riqualificazione di Piazza San Michele. E’ quanto ottenuto dal Comune di Volterra che lo scorso novembre aveva partecipato ad un bando regionale per accedere a contributi a sostegno di investimenti destinati a riqualificare le infrastrutture dei Centri commerciali naturali (Ccn).

Il progetto prevede l'installazione di panchine in corten e fioriere al posto dei vasi presenti oggi, per impedire definitivamente la sosta selvaggia nella piazza. Inoltre, le panchine sono state progettate per avere dei led dal basso per illuminare la chiesa di San Michele.

"Da anni tentiamo, purtroppo con scarsi risultati, il contrasto alla sosta selvaggia di fronte alla Chiesa di San Michele – ha commentato il sindaco Marco Buselli, che ha fatto del caso una questione quasi personale - . Qualche rimozione nel tempo è stata fatta, una quantità di sanzioni, vasi in coccio sistematicamente rotti e persino installazioni artistiche sul sagrato, per non parlare degli appelli al senso civico andati a vuoto. Avevamo pensato anche ad un impianto di videosorveglianza. Adesso, grazie a questo bando, adotteremo soluzioni strutturali, rispettose di uno degli angoli più belli della città".

"Sono soddisfatto – ha aggiunto l’assessore al turismo Gianni Baruffa -, appena uscito il bando girai il link al presidente del Ccn Volterrano Simone Virgili. Proprio grazie alla presenza del Centro Commerciale Naturale é stato possibile accedere al bando. Dopo qualche settimana gli mostrai il progetto di riqualificazione della piazza, che sinceramente aveva bisogno di una rivisitazione completa anche per ovviare alla sosta selvaggia. Ringrazio l'architetto Bonsignori del Comune che bene ha saputo sviluppare il progetto in armonia con il contesto, in collaborazione con alcuni professionisti del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca