Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 marzo 2016 ore 06:30

Ospite d'eccezione per la cena galeotta

Peter Brunel

Venerdì 11 marzo si festeggiano i dieci anni dall'inizio degli appuntamenti culinari. Per l'occasione in arrivo uno chef stellato



VOLTERRA — Dieci anni di cene galeotte.  l'iniziativa, unica nel suo genere, è stata inaugurata a marzo del 2006 e vede detenuti e chef professionisti impegnati in un ciclo di serate dalla fortissima valenza sociale nella Casa di Reclusione di Volterra.

Serata d'eccezione e festeggiamenti affidati ad un ospite altrettanto speciale. Ai fornelli ci sarà infatti Peter Brunel del  Ristorante Borgo San Jacopo di Firenze, Stella Michelin, che a titolo gratuito affiancherà i ragazzi nella realizzazione del menù. Alla serata sarà presente anche la pasticcera Loretta Fanella che guiderà i detenuti nella preparazione del dolce. Il ricavato della serata (35 euro a persona) sarà interamente devoluto all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati.

Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti assume i detenuti retribuendoli regolarmente. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di Reclusione di Volterra, la supervisione artistica del giornalista Leonardo Romanelli e il supporto di Studio Umami. Ruolo fondamentale ha anche la Fisar-Delegazione Storica di Volterra, partner storicodel progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità