Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 08 maggio 2020 ore 15:09

Ospedale, Upv preoccupata per i posti letto

La lista civica di Moschi: "Direttrice Casani i 20 posti letto di Cure Intermedie ne sostituiscono otto per acuti. Vorremmo garanzie di nessun taglio"



VOLTERRA — La lista civica Uniti per Volterra, di cui fa parte il consigliere Paolo Moschi, si è detta preoccupata "per la riorganizzazione e per i posti letto all'ospedale".

"Dobbiamo ribadire le esigenze di sicurezza necessarie per la salute dei cittadini dell'Alta Val Di Cecina - hanno scritto Antonella Bassini, coordinatore di Upv e Sergio Giacomi, vicecoordinatore - Si è a conoscenza che a breve tempo verranno allocati all'interno del nostro presidio ospedaliero 20 posti letto di cure intermedie"

Questa la richiesta che Upv ha fatto alla direttrice dell'Ausl Nord Ovest Maria Letizia Casani: "E' vero che i 20 posti letto in arrivo di Cure Intermedie saranno sostitutive di numero 8 unità di altrettanti posti letto per acuti dell'attuale Presidio Ospedaliero? Oppure questi sono una cosa a se stante rispetto alla degenza ospedaliera locale? Ovviamente la preoccupazione di molti cittadini, e così la nostra come Lista Civica sta nella possibilità di scendere dagli attuali 54 posti letto del nostro ospedale a 46. Non entriamo in merito al programmato spostamento dei reparti in corso, però vorremmo garanzie che questa riorganizzazione non porti a tagli di posti per acuti".

"Negli ultimi tempi - hanno ripreso da Upv - il nostro ospedale ha perso vari medici sia per pensionamento che per trasferimenti. Mentre registriamo difficoltà sempre maggiore a trovare medici disponibili, o indirizzati dall'azienda a salire sul colle volterrano, con conseguenti problemi di organizzazione e programmazione del lavoro. Altro punto da affrontare ma conseguenziale e connesso al precedente è dato dalla mancanza di una terapia intensiva: questa lacuna è molto sentita ed è il principale vulnus al buon funzionamento di tutti gli altri reparti. Uniti per Volterra chiede almeno 3 posti letto di terapia intensiva, come già richiesto dai 4 Sindaci del'Alta Val di Cecina. L'Ospedale di Volterra è un servizio essenziale ed irrinunciabile per l'Alta Val di Cecina ed un'opportunità importante per la Valdera e le zone limitrofi. Consci di questa,attendiamo dalla Direzione Aziendale e dalla Regione Toscana le dovute risposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità