Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 25 giugno 2020 ore 18:00

Ospedale, interventi chirurgici in doppia cifra

Ospedale di Volterra, nel mese di giugno + 63% di interventi chirurgici. Continuano i lavori di riorganizzazione dell’intera struttura.



VOLTERRA — "La ASL sta investendo sull’ospedale di Volterra e i lavori in corso lo dimostrano, così come lo certifica la delibera che approva il progetto di riordino dell’intero nosocomio e il decreto che assegna il finanziamento, nonché l’incremento, nel mese di giugno, del 63% degli interventi chirurgici rispetto allo stesso periodo del 2019".

A dirlo è la Usl Toscana nord ovest, anche per rispondere ad alcune polemiche avanzate in ambito politico:

"Dalla prossima settimana - aggiunge la Usl - saranno ulteriormente aumentate le sedute operatorie dell’oculistica, dell’ortopedia e della chirurgia generale. Quindi, appare ovvio che la diversa e più funzionale collocazione dei servizi, l’apertura dei 20 posti letto di cure intermedie e l’ampliamento dell’attività chirurgica rappresentino un chiaro segnale di attenzione alla sanità volterrana.

Per quanto riguarda la ristrutturazione, il progetto prevede di destinare l’intero primo piano dell’edificio Mingazzini al Centro di Riabilitazione dell’INAIL, trasferendone all’interno la degenza residenziale INAIL (20 posti letto).

Il day hospital oncologico, dal primo piano sarà trasferito padiglione Biffi, la chirurgia andrà al piano – 1 in contiguità all’attuale blocco operatorio; questo spostamento consentirà inoltre di trasferire anche la sala gessi vicino all’ambulatorio chirurgico e alla degenza chirurgica, portando così l’osservazione breve (OBI) sotto la diretta responsabilità del pronto soccorso, come accade negli altri ospedali.

La medicina e l’UTIC saranno collocate al piano terra accanto all’attuale radiodiagnostica: da ciò ne consegue che la medicina e la chirurgia saranno tutte nello stesso edificio dedicato all’attività per acuti, con notevole miglioramento dei flussi perché l’allocazione dei letti sarà coerente con i principali percorsi diagnostici terapeutici. I pazienti a maggiore intensità clinica troveranno un’appropriata sistemazione al piano terra, in prossimità della diagnostica per immagini; mentre quelli sottoposti ad interventi chirurgici, sia ordinari, sia di “day surgery” ed ambulatoriali complessi saranno situati al piano – 1 in prossimità delle sale operatorie e dell’ambulatorio chirurgico. La distribuzione delle attività ed i flussi dei pazienti, saranno semplificati con grande vantaggio per le attività assistenziali, giacché il minor tempo dedicato alla loro movimentazione si traduce in maggior tempo dedicato all’assistenza con ricadute positive in termini di efficienza e di sicurezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità