Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 23 agosto 2017 ore 08:00

Opere di artisti locali negli angoli della città

Doppia inaugurazione in San Francesco e Sant'Agnolo per due opere di Giovanni Ticciati e di Ennio Furiesi. La soddisfazione del sindaco



VOLTERRA — Sono state scoperte questo pomeriggio in città due opere di artisti locali, Giovanni Ticciati e Ennio Furiesi. Le installazioni vanno ad impreziosire due angoli della città meno conosciuti. L'iniziativa, “Segni nella città”, è stata promossa dal Comune con i due artisti che si sono prestati a titolo gratuito. Il simbolo della Contrada di Piazza Santa Maria in terracotta, realizzato da Ticciati, segnerà la presenza nel territorio della Contrada in San Francesco; mentre le sembianze di un angelo, opera di Furiesi, appariranno in due finestrine di Sant'Agnolo.

"Volterra ed il suo Istituto d'Arte, oggi Liceo Artistico – ha commentato il sindaco di Volterra, Marco Buselli - continuano a plasmare talenti, come nella miglior tradizione della città. Questa iniziativa vuole essere anche un omaggio a chi si è dedicato alla ricerca del bello e a chi continua a farlo, dando l’esempio, in un'epoca dove spesso il disinteresse e l’omologazione rischia di prevalere. Ma vuole anche essere un invito a conoscere angoli della città che spesso diamo per scontati o che semplicemente non conosciamo. L'abitudine ad andare a piedi passa anche da iniziative di sensibilizzazione di questo tipo, perché in auto è ben difficile soffermarsi ad ammirare un particolare. La pedonalizzazione di aree importanti del centro ha intanto centrato due obiettivi importanti, che invano abbiamo provato per anni a realizzare. Il sagrato della Chiesa di San Michele e quello di Sant'Agostino sono ormai, fatta qualche eccezione, stati riconquistati alla città e tolti definitivamente alla sosta selvaggia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità