Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura sabato 08 dicembre 2018 ore 15:30

Un barcone vuoto per la dichiarazione universale

Il 10 dicembre sono 70 anni dalla dichiarazione universale dei diritti umani. Il Comune ha installato un'opera dell'artista Giuseppangela Campus



VOLTERRA — In occasione del 70esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani che ricorre il 10 dicembre il Comune di Volterra ha aderito all’evento dando il proprio Patrocinio all'iniziativa. 

"E' necessario esserci come comunità, ed in questa direzione abbiamo appena inaugurato, durante il Mese della Cultura ad Ottobre, con l'assessorato alla Cultura, l'intervento artistico dal nome "Dream" di Giuseppangela Campus, artista volterrana – ha dichiarato il sindaco Marco Buselli - . L'opera, che rappresenta un barcone vuoto, parla alle coscienze di ciascuno di noi, e per questo abbiamo deciso che rimanga stabilmente in Via Roma, anche illuminata di notte, in una delle vetrine dei locali del Centro "Le Spighe", che ospita il Punto Sanità, l'Informagiovani e l'Informastranieri, alcuni servizi Asl e lo Sportello Immigrati. Il livello di civiltà di una città, di un popolo, si misura da quanto si è capaci di far si che nessuno resti indietro". 

Ad accompagnare l’opera questo testo: "La vera cultura è mettere radici e sradicarsi. Mettere radici nel più profondo della terra natia. Nella sua eredità spirituale. Ma è anche sradicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi rapporti delle civiltà straniere"  citazione di Léopold Sédar Senghor.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità