Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 08 febbraio 2018 ore 16:00

Guarnacci, nelle sale emergono i colori originali

Lavori di recupero al museo, durante gli interventi in due sale sono venuti fuori i colori orginali. Buselli annuncia la civica benemerenza a Cari



VOLTERRA — Lavori di recupero al via in due sale del Museo Guarnacci, grazie al progetto Erasmus. Durante gli interventi  "sono già emerse le antiche coloriture delle pareti – ha spiegato l'assessore alle opere pubbliche Massimo Fidi - finora coperte dall'imbiancatura presente da decenni". 

Il progetto è sostenuto dal Comune di Volterra, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, dalla Camera dell'Artigianato di Stoccarda e dalla Comunità Europea, assieme al Gruppo Italiano Amici della Natura di Volterra e al Centro Interculturale Villa Palagione, che da sempre garantiscono ospitalità e corso di lingua italiana agli studenti. 

Il progetto, che ha compiuto i diciotto anni, è il più longevo in Europa ed è riuscito a creare un legame forte fra la comunità italiana e quella tedesca, nell'ottica del recupero dei beni culturali, storici ed artistici della città di Volterra. 

"In questo senso è nostra intenzione conferire la civica benemerenza alla memoria di Mario Cari – ha detto il sindaco Marco Buselli - , che nella sua semplicità, è riuscito a creare legami duraturi e a far nascere, assieme ad altri, un progetto che ancora oggi fa del bene alla nostra città e al territorio". 

Nel corso della seduta del Consiglio Comunale del 6 febbraio, intanto, all'unanimità, è stata approvata la civica benemerenza alla memoria di Don Ivo Meini, che oltre a far nascere la Corale Puccini, nel tempo è diventato riferimento autorevole in campo internazionale per quanto riguarda la musica sacra. La civica benemerenza è stata proposta dal Lions Club Volterra e dall'Azienda Pubblica Servizi alla Persona Santa Chiara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca