Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 20 dicembre 2018 ore 18:33

"L'istituto comprensivo unico non si tocca"

Marco Buselli e Sandro Cerri

I sindaci di Volterra e Montecatini, "Comuni uniti da storia, territorio, relazioni", difendono la gestione associata del sistema istruzione



VOLTERRA — Una lettera congiunta a firma del sindaco di Volterra e del collega di Montecatini Val di Cecina per "fare chiarezza sulle ventilate ipotesi che vedrebbero la disarticolazione dell'ambito attualmente rappresentato dall' Istituto Comprensivo Volterra - Montecatini Val di Cecina". 

I destinatari della missiva sono l’assessore regionale all'istruzione, l’Ufficio Scolastico Regionale, il presidente della Provincia di Pisa, il settore istruzione della Provincia di Pisa e per conoscenza la Conferenza Educativa Zonale Val di Cecina, e il dirigente Istituto Comprensivo Volterra - Montecatini Val di Cecina e il dirigente Istituto Comprensivo "Griselli". 

"Il Comprensivo non si tocca – scrivono i due primi cittadini, Marco Buselli e Sandro Cerri -. I due Comuni, oltre ad essere uniti da storia, territorio, relazioni, la cui origine si perde nella notte dei tempi, hanno stipulato ormai da anni, con reciproco beneficio, una funzione associata fondamentale, ossia quella dell'istruzione. Peraltro il modello rappresentato dal Comprensivo, con le professionalità presenti, le relazioni fra gli istituti scolastici, l'equilibrio che le varie sfaccettature del sistema locale compongono, è ottimale in ogni sua parte e come tale deve essere preservato"

"Noi siamo per l'autonomia di ciascuno dei tre Comprensivi esistenti - concludono i due sindaci -, ricordando che già attraverso la scelta che ha portato alla costituzione dei Comprensivi, c'è stato un lungo lavoro di approfondimento e di strutturazione di un'identità territoriale improntata alla coesione e alla creazione di una rete territoriale, ben costruita, equilibrata ed articolata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca