Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 26 gennaio 2019 ore 09:44

Lotta alla processionaria, tocca ai privati

Un'ordinanza del sindaco obbliga i cittadini a intervenire a proprie spese. Per chi non rispetta l'obbligo previste sanzioni da 25 a 500 euro



VOLTERRA — Per la lotta alla processionaria del pino scatta l'obbligo per i privati di intervenire. E’ quanto ha disposto il sindaco Marco Buselli con un’ordinanza che obbliga "tutti i proprietari di aree verdi e gli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare le opportune verifiche sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi di processionarie".

Si obbliga, prosegue l'ordinanza, "nei casi si riscontri la presenza di tali nidi, di adottare immediatamente, a propria cura e spese, tutti gli interventi occorrenti per un efficace lotta alla processionaria ed in particolare: di provvedere alla tempestiva rimozione dei nidi delle processionarie mediante taglio dei rami, da parte di operatori adeguatamente protetti, avvalendosi anche di ditte specializzate; di procedere al successivo abbruciamento, nel rispetto del dettato dalle norme in materia di igiene; di segnalare con opportuna cartellonistica, la presenza delle larve nelle zone soggiacenti le chiome infestate, nel caso non sia possibile effettuare la rimozione dei nidi". 

L’ordinanza ha valore fino al 31 dicembre 2019. In caso di mancato rispetto delle disposizioni sono previste sanzioni da 25 a 500 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità