Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 17:50

Lo spettro della siccità incombe sulla Valdicecina

Foto d'archivio

Scarse precipitazioni. L'allarme del sindaco: "Criticità per l'approvvigionamento idrico". Medicina Democratica chiede a Solvay un dissalatore



VOLTERRA — Poca acqua scende dal cielo a corroborare il fertile terreno della Valdicecina. Così poca che gli amministratori e qualche esperto guardano all'estate con preoccupazione. Stefano Berti della Cia fa notare: "La siccità a livelli di guardia sta compromettendo l'annata dei cereali e delle semine primaverili, con gelate tardive che compromettono vigneti, oliveti, frutteti e ortaggi".

"Ma le criticità potranno riguardare anche l'approvvigionamento idrico della popolazione, con necessità di razionamenti - spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli. - Non escludo di ricorrere al prefetto, di concerto con gli altri Comuni del territorio, se dovessero esserci problemi nell'attingimento della risorsa nell'immediato, riguardo ai laghetti collinari cui Asa fa riferimento".

"Nel frattempo va avanti il progetto Asa del raddoppio dell'acquedotto - prosegue Buselli. - Attualmente siamo al 70 per cento della realizzazione. Da Ponteginori a Volterra, risolverà le criticità più importanti del Volterrano ma lascerà anche maggior disponibilità del campo pozzi di Puretta nel resto della Valdicecina".

Sulla questione interviene anche Medicina Democratica, che mette Solvay al centro delle sue considerazioni: "Non c'è più acqua per la popolazione anche a causa della minore piovosità - dichiarano in una nota stampa da Medicina Democratica. - Solvay faccia un dissalatore, da cui ricavi acqua e sale dal mare, liberando la Val di Cecina e tutti i pozzi".

Intorno a questa rivendicazione Medicina Democratica riattiva una raccolta di firme tra la popolazione di tutta la valle, cercando di "spazzare via le mezze misure della Regione e dei Comuni - proseguono in un comunicato - sempre disponibili a inchinarsi agli interessi Solvay. Ai banchetti allestiti - spiegano - si potrà firmare anche contro l'ampliamento della discarica di rifiuti tossici di Bulera, un'altra pesantissima minaccia all'acqua della Val di Cecina".

Di seguito, il calendario dei banchetti allestiti da Medicina Democratica per la raccolta firme.

Volterra sabato 22 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13

Pomarance 16 - 20

Montecatini Vdc Ponteginori domenica 23, 9 - 13

Montescudaio 16 - 20

Riparbella lunedì 24 9 - 12

Guardistallo 16 - 20

Cecina mercato martedi 25 9 - 13

Cecina coop 16 - 20

Vada coop mercoledi 26 9 - 13

Castiglionello P. Ginori 16 - 20

Rosignano M.mo giovedi 27 9 - 13

Rosignano Solvay coop 16 - 20

Rosignano Solvay ITI V. Repubblica venerdi 28 12 - 13

Cecina Liceo via Ambrogi Sabato 29 12 - 14

Cecina Marina Domenica 30 16 - 20

Rosignano Solvay mercato lunedi 1 maggio 9 - 13

Saline Volterra martedi 2 maggio ore 9 - 13


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità