Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 02 dicembre 2015 ore 07:00

Le scoperte che cambiano la storia

Un convegno dedicato ai recenti rinvenimenti archeologici, in primis l'anfiteatro romano appena scoperto, che ridisegnano le origini della città



VOLTERRA — "Lavori in corso 2.0. I recenti rinvenimenti archeologici ridisegnano la storia di Volterra e del territorio”. È il titolo del convegno in programma giovedì 10 dicembre al centro studi Santa Maria Maddalena a Volterra. Dalle 15,30 si parlerà in maniera approfondita dell’anfiteatro romano  rinvenuto nella zona di Porta Diana e di tutte le recenti scoperte archeologiche che stanno cambiando la storia delle origini della città

L’appuntamento è promosso dall’associazione Pro Volterra, in collaborazione con la Soprintendenza ai beni archeologici della Toscana, la Fondazione Cassa di risparmio di Volterra e il patrocinio del Comune. 

Dopo i saluti del presidente della Fondazione Crv Augusto Mugellini e dell’amministrazione comunale con il sindaco Marco Buselli, parlerà Elena Sorge, funzionario della Soprintendenza, che illustrerà gli aggiornamenti sulla carta archeologica di Volterra. Lisa Rosselli ed Emanuele Taccola, invece, effettueranno un intervento su 'L’ipogeo di Torricchi: nuovi dati dalle recenti indagini'.

'Il santuario dell’acropoli di Castello: ultimi ritrovamenti e ipotesi di ricerca' sarà l'argomento trattato da Marisa BonamiciGiacomo Baldini, Valeria D’Aquino, Emanuele Mariotti parleranno di 'Località Ortino: una Signora di rango da Volterra'. In località Ortino, lo ricordiamo, era stata rinvenuta una tomba in dolio di epoca villanoviana.

Sabino Cozza parlerà di 'T.C.: tecnologia avanzata al servizio del passato' . A concludere gli interventi saranno Elena Sorge, Carlo Battini e Annalisa Morelli su 'L’anfiteatro romano: dal mito alla storia'. Una scoperta questa che ha suscitato un grande interesse sia a livello locale che nazionale fra gli esperti del settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca