Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:VOLTERRA10°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni europee 2024 e candidati, ecco i politici che da 30 anni ci ingannano

Attualità martedì 14 marzo 2017 ore 10:33

Le olive dal culto al palato

Spremute per ottenere l’olio, mangiate crude e cotte o conservate in salamoia, i frutti degli ulivi costituivano un alimento centrale nella dieta dell’antico popolo



VOLTERRA — Probabilmente come oggi, anche in epoca etrusca, il paesaggio dell’Etruria era caratterizzato da oliveti argentei e luminosi. Venerata perché ritenuta una pianta sacra, i suoi ramoscelli venivano utilizzati dalle sacerdotesse durante le processioni religiose. Ma oltre a un impiego liturgico, le olive venivano principalmente adoperate in cucina. Costituivano, infatti, uno degli ingredienti fondamentali della gastronomia dei Rasenna.
Spremute per ottenere il prezioso oro verde, venivano mangiate sia crude sia in pietanze cotte. Quando, invece, avevano un sapore più amaro, venivano immerse in acqua salata o lasciate in infusione, per qualche giorno, con finocchio secco e frutti di lentisco. La salamoia, infatti, ne addolciva il gusto rendendole gradevoli al palato.
I ritrovamenti archeologici testimoniano come il prezioso frutto fosse presente nella dieta etrusca. Anfore contenenti noccioli sono, infatti, state rinvenute nel relitto della nave del Giglio e nella necropoli di Cerveteri, nella tomba denominata appunto delle olive.
Aspetto che dimostra come gli Etruschi unissero l’aspetto del piacere culinario con quello profondo della spiritualità

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grandi quantità di pietre e terra sono venute giù invadendo la strada provinciale. Una persona ferita e tre famiglie evacuate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Politica

Cronaca

Attualità