Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cultura sabato 02 settembre 2017 ore 08:30

Le lasagne di farro degli Etruschi

Abili nella preparazione dei cibi realizzati in casa, i Rasenna cucinavano anche un piatto simile alla nostra pasta cotta nel forno



VOLTERRA — Piatto tipico della tradizione gastronomica italiana, le lasagne sono conosciute e amate i tutto il mondo per il loro sapore e per la loro bontà.

Preparata con ingredienti diversi in base alle regioni, la pasta cotta nel forno è protagonista anche di versioni diverse rispetto a quella originaria al ragù di carne. Al pesto, al salmone oppure alle verdure, le varianti sono infinite e legate alla fantasia degli chef. Creatività culinaria che coinvolse anche i versatili cuochi etruschi. Le pitture sepolcrali delle necropoli testimoniano, infatti, come il piatto fosse cucinato già in epoca antica. I Rasenna proponevano la ricetta servendosi, però, di una sfoglia sottile preparata con la farina di farro. Prodotto che, a distanza di secoli, ha ritrovato una sua centralità anche nella cucina contemporanea.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità