Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 05 agosto 2020 ore 09:32

La riabilitazione Inail sposa la tecnologia

Buoni risultati dalle sedute riabilitative in collegamento audio-video, telemonitoraggio fisiatrico, teleassistenza infermieristica e psico-sociale



VOLTERRA — La riorganizzazione dei servizi per contrastare la diffusione del Coronavirus ha reso necessario il ricorso a nuove strategie assistenziali, in particolare per quelle strutture sanitarie che devono assicurare la continuità terapeutica anche nella fase del post-dimissione. E’ questo il caso del Centro di Riabilitazione Motoria Inail di Volterra che, utilizzando la piattaforma Microsoft Teams messa disposizione dell’Istituto e installata su pc e smartphone di servizio, ha garantito la continuità riabilitativa ai propri pazienti.

“Per i pazienti con disturbi muscoloscheletrici - ha spiegato Elisa Taglione, direttore sanitario del CRM Inail di Volterra - la prescrizione di esercizi da svolgere autonomamente a domicilio senza la supervisione del fisioterapista è gravata da una scarsa aderenza al programma di trattamento, con tassi di abbandono che possono raggiungere il 70%. Per questo la nostra equipe riabilitativa ha scelto di sperimentare l’erogazione di prestazioni ambulatoriali in modalità a distanza, in collegamento diretto audio-video con il paziente. A queste sedute, oltre al paziente, partecipano il medico fisiatra di riferimento e il fisioterapista. Naturalmente, se è necessario, l’equipe riabilitativa è integrata dall’infermiere, dall’assistente sociale e dallo psicologo”.

Il percorso di teleriabilitazione viene proposto ai pazienti che presentino determinate caratteristiche tra cui la disponibilità di tecnologia idonea per effettuare i collegamenti e l’eventuale supporto del care-giver. Il paziente viene poi istruito sulle modalità di collegamento alla piattaforma Teams, anche attraverso un opuscolo di dettaglio. Massima attenzione è posta al rispetto della privacy e alla protezione dei dati. Le sedute riabilitative sono gestite dai terapisti che curano l’informazione preliminare sugli esercizi da svolgere e sugli attrezzi da utilizzare, scelti tra gli oggetti comuni reperibili nell’abitazione del paziente. Durante il percorso riabilitativo, la variazione delle condizioni motorie e funzionali del paziente viene sistematicamente monitorata attraverso una scheda di valutazione a distanza appositamente predisposta.

“I casi sinora trattati hanno mostrato un’ottima compliance al trattamento a distanza - ha commentato Taglione.- la seduta riabilitativa in rapporto uno a uno con il fisioterapista, il feed-back immediato sull’esecuzione degli esercizi, l’incoraggiamento e il colloquio costante durante la terapia sono graditi e apprezzati dal paziente; parimenti la frequente supervisione medica e la disponibilità del supporto psico-sociale rafforzano la percezione di centralità del paziente e di prossimità dell’equipe riabilitativa, anche da remoto”.

La sperimentazione, avviata inizialmente con pazienti della Toscana, ha dato risultati molto positivi: il nuovo servizio potrebbe quindi essere mantenuto anche oltre la fase emergenziale, come integrazione delle prestazioni riabilitative ordinarie. Questo consentirebbe di non avere “discontinuità” nel percorso di cura, come ad esempio nella fase iniziale di attesa per l’accesso alle prestazioni riabilitative o nel post-dimissione, quando il paziente, tornato a casa, deve affrontare la ripresa della vita quotidiana e il ritorno al lavoro. Una nuova modalità di lavoro per gli operatori e una nuova opportunità di riabilitazione per i pazienti del Centro Inail di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità