Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura sabato 01 settembre 2018 ore 16:00

La Notte Rossa a palazzo Inghirami

Ritratto di Jacopo Inghirami

L’8 settembre visita serale e presentazione multimediale. La famiglia Inghirami che aprirà le porte del palazzo e racconterà la sua storia



VOLTERRA — Tutto pronto per un nuovo appuntamento de La Notte Rossa. Tra le novità dell’edizione 2018, l’8 settembre, un’importante iniziativa della famiglia Inghirami che aprirà le porte del palazzo e racconterà la sua storia.

Attraversato il cortile di accesso al palazzo e percorrendo la scala monumentale si accede al salone del Palazzo dove Jacopo Inghirami, uno dei discendenti della nobile famiglia, proporrà ai visitatori una presentazione multimediale da titolo Racconti a Palazzo: Pirati, corsari e Cavalieri. La vita sul mare nel XVI secolo.

La visita, con inizio alle 21.15, 22 e 22.45 e della durata di circa 40 minuti, è riservata a gruppi di 25 persone. La prenotazione è obbligatoria (0588 87257)

La Famiglia Inghirami, di origine sassone e giunta in Toscana al seguito di Ottone il grande, ha percorso tutta la storia della città di Volterra dal X secolo. Possiede ancora lo storico palazzo nel centro storico della città e numerose ville sparse nel territorio volterrano.

Una delle famiglie italiane più antiche che ha dato i natali a personaggi famosi tra i quali ricordiamo il letterato Fedra Inghirami, l’ammiraglio Jacopo Inghirami e Marcello Inghirami che con la sua famosa scuola ridiede vitalità all’artigianato dell’alabastro a Volterra. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca