Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 15:30

La banda cerca strumenti antichi

La Filarmonica Puccini

L'obiettivo è quello di arricchire la mostra che sarà allestita in occasione del 170esimo anniversario della nascita della Filarmonica Puccini



POMARANCE — In occasione dei festeggiamenti del 170esimo anniversario della propria nascita, la Filarmonica Puccini di Pomarance si rivolge a tutti coloro che sono in possesso di strumenti musicali vecchi o antichi, preferibilmente a fiato o a percussione, magari appartenuti ad un familiare (genitore, nonno, trisavolo...) che ha militato nel corpo bandistico pomarancino, affinché vogliano gentilmente concederli in prestito per la realizzazione di una mostra.

L'esposizione si terrà a Pomarance, nei locali delle ex Scuderie di via Garibaldi, sottostanti l'Hotel Il Pomarancio. Gli strumenti in prestito saranno affiancati da quelli antichi di proprietà della Filarmonica e da foto che ripercorreranno la storia della banda dalla sua nascita ai giorni nostri.

La mostra sarà aperta nel primo pomeriggio di sabato 20 maggio e proseguirà anche domenica 21 maggio per tutta la giornata.
In occasione dell'apertura sarà presente il corpo filarmonico pomarancino che, dopo un brindisi eseguirà alcuni brani composti, sul finire dell'800 e nel corso del 1900, da musicisti pomarancini o comunque molto legati al paese, che hanno poi trovato fortuna musicale in varie parti di Italia. In tale occasione i soci potranno anche votare per il rinnovo del Consiglio direttivo dell'associazione giunto alla scadenza del mandato.

Si tratta del primo di vari eventi, dedicati ai festeggiamenti del 170esimo anniversario della nascita della Filarmonica Puccini, che quest'anno interesseranno il territorio di Pomarance, Volterra e dell'Alta Val di Cecina anche grazie al progetto di collaborazione messo in piedi da quattro associazioni del territorio (oltre alla Filarmonica Puccini di Pomarance sono coinvolte infatti Volterra Jazz, la Pro Loco Pomarance/Rioni, Gruppo Progetto Città/Teatro Romano -nel ruolo di capofila) per il quale è stato richiesto un contributo sul bando erogativo straordinario 2017 della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, attualmente al vaglio degli organi competenti.

Tutti coloro che sono interessati a collaborare per rendere più ricca e varia l'esposizione degli strumenti, possono contattare il presidente della Filarmonica Graziano Pacini (3208461141), Vasco Gamberucci (3391123354), Federico Maggi (tel.3291654654) o un altro membro del Consiglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità