Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 05 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La singolare festa in campo dei tifosi del Birmingham che retrocede per la prima volta in 29 anni

Cultura giovedì 16 febbraio 2017 ore 08:30

Il vaso cinematografico

La Tazza Gozzoli in una scena del film

Conservata nel Palazzo Inghirami a Volterra, la Tazza Gozzoli fu protagonista nel film Vaghe stelle dell’Orsa di Luchino Visconti



VOLTERRA — Rimasta immortalata nelle scene di Vaghe stelle dell’Orsa…, la Tazza Gozzoli fu una dei protagonisti del celebre film girato a Volterra e vincitore del Leone d’oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1965.

Nella pellicola, diretta da Luchino Visconti, assieme ai celebri attori, come Claudia Cardinale e Jean Sorel, compare, infatti, nelle sale di Palazzo Inghirami, anche l’opera in alabastro.

Il vaso, decorato con foglie di acanto e maschere di satiro, è impreziosito da manici che, lavorati con estrema precisione, hanno la forma di un drago alato con corpo di donna.

Lo stile neoclassico della coppa è in perfetta sintonia con gli scenari ambientati all’interno della monumentale residenza di una delle famiglie più prestigiose della città e con il gusto raffinato e aristocratico di Gabriele D’Annunzio al cui romanzo Forse che sì forse che no si è ispirato per la sua storia il regista milanese.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pisa. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca