Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 31 ottobre 2017 ore 17:35

Il selciato in pietra panchina è a rischio

I continui lavori per acquedotto, luce, gas e fibra ottica stanno mettendo in pericolo le caratteristiche bozze con cui è lastricato il centro storico



VOLTERRA — L'allarme arriva direttamente da palazzo dei Priori, per voce dell'assessore all'urbanistica Paolo Moschi. "Le bozze in pietra panchina - ha osservato Moschi -, che da sempre fanno parte del nostro centro storico, sono un bene da tutelare: purtroppo troppe volte così non è stato, per cui dovremo lavorare per imporre degli standard più alti a chi interverrà sul centro storico". 

"Volterra - ha proseguito l'assessore - è una città viva e come tale è normale che venga ogni tanto 'aperta' per i sotto servizi, ovvero luce, gas, acqua, più recentemente fibra ottica. Quel che non è normale è che a fare i lavori siano ditte non sempre adeguatamente praparate a trattare lo splendido, quanto delicato, selciato antico cittadino".

Forse basterebbero bandi più accurati e poi controllare che i lavori siano stati eseguiti a dovere prima della consegna, ma Moschi pensa ad un regolamento ad hoc da studiare assieme alla Soprintendenza.

"Recentemente sono dovuti intervenire gli scalpellini comunali - ha rilevato Moschi - per sanare operazioni in una via principale. Per il futuro studieremo un regolamento, che possa prevedere dei precisi requisiti a chi potrà mettere mano sul selciato volterrano. È una questione di buon senso e di decoro, che certamente non potrà esser svenduta per piccoli risparmi poco lungimiranti. Di concerto con la Soprintendenza lavoreremo per tutelare ancora di più la pietra panchina che è una nostra peculiarità e una ricchezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità