Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:25 METEO:VOLTERRA11°25°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 14 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura martedì 02 maggio 2017 ore 11:15

Il mistero della Luna etrusca

Raffigurato come elemento celeste, il satellite della Terra non è stato oggetto di venerazione da parte dell’antico popolo



VOLTERRA — Venerata dagli Egizi e dai Greci, celebrata dai poeti e dai musicisti, studiata dagli agronomi e interpretata dagli astrologi, la Luna intesa come simbolo è presente anche nel mondo etrusco, ma il suo culto è circondato dal mistero. Chiamata Tiu dall’antico popolo, era diffusa nella loro iconografia senza avere, però, i caratteri antropomorfici e divini come nella cultura greca e latina. Ricorrente per le sue caratteristiche astrali, ritenuto fondamentale per i cicli della vita e per l’incidenza delle sue fasi, il satellite della Terra era ignorato sul piano teologico.

Considerando la complessità religiosa e rituale dei Rasenna, la mancanza di una personificazione e la sua assenza dal pantheon risultano sorprendenti. Secondo alcune fonti storiche, il silenzio che la circonda sembra alludere a culti esoterici di cui non abbiamo testimonianze. Vuoto che costituisce un elemento anomalo soprattutto se confrontato con la documentazione capillare e dettagliata che ci è pervenuta dagli studiosi dell’antichità. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno