Indietro

Gita in barca per i pazienti della Rems

Spiaggia il Gombo, San Rossore (foto di Piero Frassi)
Spiaggia il Gombo, San Rossore (foto di Piero Frassi)

Iniziativa del nonno di uno degli ospiti, che è riuscito a coinvolgere i membri del Circolo Nautico del dopo Lavoro Ferroviario e della Lega Navale

VOLTERRA — Otto pazienti ricoverati alla Rems di Volterra e cinque operatori, hanno partecipato ad una giornata speciale in barca. 

Tutto nasce dall’impegno e dall’iniziativa del nonno di uno degli ospiti della Rems che, come negli anni precedenti, è riuscito a coinvolgere i membri del Circolo Nautico del dopo Lavoro Ferroviario e della Lega Navale. I membri delle diverse associazioni hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni ed hanno organizzato un tour guidato, partito da bocca d’Arno a Pisa, e proseguito lungo tutto il litorale del Parco Naturale di San Rossore, effettuando una sosta davanti al lido di Marina di Vecchiano. La sosta ha permesso a tutti di godere di un bagno in mare, fino alla conclusiva visita del porto di Viareggio. Il pranzo al ristorante della Lega Navale ha chiuso la giornata.

“Tutti i pazienti hanno riferito di aver provato fortissime emozioni”. Affermano gli operatori. “Chi non era mai salito su una barca, chi non vedeva il mare da vent’anni, chi si è commosso di fronte ad un piatto di pasta allo scoglio”. “Un ringraziamento particolare per la disponibilità e la gentilezza, alle persone che ci hanno ospitato e che hanno rappresentato la materializzazione dell’arma utile a combattere il doppio stigma (sia riguardo gli aspetti psichiatrici sia a quelli giuridici) che i nostri pazienti, e di riflesso noi, viviamo quotidianamente”.

L’equipe multi professionale della Rems, coordinata dal dottor Alfredo Sbrana, ha il compito di realizzare un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individualizzato, in collaborazione con i servizi sanitari territoriali, in modo da migliorare le capacità adattive della persona e grazie al quale rendere possibile l’approvazione, da parte del magistrato di sorveglianza, la dimissione verso il territorio di appartenenza.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it