Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 09 febbraio 2017 ore 08:30

Gabriele conquista il premio Chiara Dei 2016

Lo studente ha scritto il miglior racconto sul tema “Conoscenza, cultura, dialogo: una via per la pace" del concorso del liceo Carducci



VOLTERRA — La pace scaturisce dal cuore: questa riflessione ha unito profondamente i protagonisti della cerimonia di consegna del premio Chiara Dei all’istituto Carducci di Volterra, che si è svolta sabato 4 febbraio nell’aula magna della scuola. E’ questo infatti il messaggio che emerge intensamente dalle pagine del racconto La fenice, che, scritto da Gabriele Pasco della IV Liceo Scientifico, si è aggiudicato il premio che quest’anno aveva come tema “Conoscenza, cultura, dialogo: una via per la pace”.

Pensiero condiviso anche dagli ospiti intervenuti all’iniziativa: monsignore Francesco Spinelli – ex studente del liceo scientifico e amico di Chiara; Hamdan AL Zeqri, mediatore linguistico culturale e insegnante di arabo, animatore dei giovani delle comunità islamiche toscane e consigliere del dialogo interreligioso della comunità islamica fiorentina e due giovani della comunità islamica fiorentina hanno espresso una loro riflessione, molto incisiva e significativa.

“La pace matura nell’animo” e poi può trovare fondamento in una religione, può essere sostenuta e resa salda dalla cultura e dalla conoscenza, ha affermato uno dei due giovani studenti; nello stesso tempo “nessuna religione approva la violenza e la guerra” ha ribadito Hamdan. Don Francesco, invece, ha portato la testimonianza di Madre Teresa di Calcutta che nella sua umiltà, grazie a quell’amore immenso che le proveniva dal cuore, nutrito dalla fede, si è messa a servizio dei più poveri senza distinzioni.

Il video preparato dalla IV Liceo Classico, frutto di un percorso con Annet Hennemann, ha dimostrato come il desiderio di pace vera unisca i giovani del mondo e ha sottolineato la forza della testimonianza dei giovani di Bagdad che rischiano la vita solo per esprimere questa loro aspirazione.

Momento culminante della cerimonia, la premiazione che, dopo la lettura del verbale di valutazione degli elaborati da parte della professoressa Graziana Pantani, ha consegnato al vincitore, per mano del dottor Massimo Carlesi, rappresentante della Fondazione CRV, l’assegno di 800 Euro dei quali, come prevede il bando, 500 vanno allo studente, 300 alla sua classe che li devolverà per un fine umanitario da loro scelto.

Tema, scelto dalla Commissione per il premio “2017“, sarà “Un anno della mia vita dedicato a…”.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il sindaco di Volterra, Marco Buselli, che ha sottolineato come questo premio sia entrato a far parte delle iniziative importanti della città e l’assessore all’Istruzione e cultura, Alessia Dei che ha messo in evidenza un messaggio che questo premio può dare: l’impegno per una società e una vita migliori, la costanza, possono trasformare la sofferenza in speranza.

La cerimonia, aperta dal saluto del Dirigente Scolastico, professor Gabriele Marini, e coordinata dalla professoressa Cristiana Savelli che è stata insegnante di Chiara, fa parte dell’Offerta Formativa dell’Istituto “Carducci”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità