Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cultura giovedì 07 marzo 2019 ore 10:00

Frammenti di un discorso amoroso

Venerdì 1 marzo, al Cinema Centrale, un reading organizzato dal laboratorio Montag per parlare dell'amore attraverso la poesia



VOLTERRA — Musica e versi, autori del Trecento e cantautori contemporanei con un unico comune denominatore: l'amore e la parola. La letteratura, l’arte sono la condizione del nostro essere umani. La poesia, come dice Tolstoj, è capace di suscitare nell’uomo la gioia della comunicazione spirituale con l’artista e con gli altri. È dunque fatta di sentimenti forti, di passioni, di desideri. 

Il laboratorio Montag ci ha raccontato l’amore attraverso i tempi, nell’interpretazione che ne hanno dato i poeti dal medioevo ai giorni nostri, da Dante ai cantautori contemporanei: un lungo viaggio attraverso le passioni, la sofferenza, la vita del genere umano. Il dato significativo è che la poesia, sotto diverse forme, restituisce dignità e forza alla parola e diviene un antidoto per sconfiggere la barbarie e per riaffermare il valore della convivenza, dello scambio, della comprensione fra culture e mondi non lontani ma diversi per le leggi e per le “astuzie” della storia.

L'iniziativa che ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Carducci di Volterra del Laboratorio Montag, coordinati dai professori Alessandro Bertini e Fabrizio Parrini, si è tenuta venerdì 1 marzo al cinema Centrale ed è stata trasmessa dall'emittente radiofonica Radio Freccia Azzurra con Samuele Pazzagli, studente della 5 A Scientifico, al microfono e la professoressa Ambra Santucci alla regia.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità