Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 16 marzo 2020 ore 12:19

"Coronavirus? Noi abbiamo posti letto preziosi"

foto di repertorio
foto di repertorio

Emergenza Covid-19, Sos Volterra rilancia: "​E’ il momento giusto. Abbiamo posti letto preziosi, potrebbero liberare rianimazioni di altri ospedali"



VOLTERRA — L'associazione Sos Volterra è tornata a parlare della contingente situazione di emergenza sottolineando la possibilità di recuperare dei posti di terapia intensiva a Volterra.

L'associazione ha fatto un appello "a realizzare posti di terapia intensiva e rianimazione nel nostro Ospedale. Il Presidente della Fondazione della Cassa di Risparmio di Volterra ha raccolto la sfida e ha rilanciato la necessità urgente di farlo, utilizzando lo strumento da noi proposto, ossia quello di una convenzione fra ASL e Auxilium Vitae e le competenze strutturate che là abbiamo. Qua non stiamo necessariamente parlando di realizzare una rianimazione per casi Covid19, da chiudere il giorno dopo, come si vorrebbe far apparire, distorcendo il senso di ciò che dice il presidente Pepi". 

"I posti letto di terapia intensiva esistenti in Auxilium, come dice il presidente, potrebbero essere utilizzati al massimo delle proprie potenzialità, esattamente come fosse una Rianimazione. E per farlo occorrerebbe il minimo sforzo, che la Fondazione si è impegnata a prendersi, mettendoci la faccia e le risorse economiche". 

"Le terapie intensive lombarde in questo momento sono al collasso e in tutta Italia abbiamo ben 1672 persone (dato aggiornato al 15 Marzo) ricoverate nelle terapie intensive e rianimazioni, quando la capienza totale è di poco più di cinquemila posti letto. Si parla di realizzare ex novo terapie intensive e rianimazioni, in spazi fiere o in tendoni militari. Noi abbiamo posti letto preziosi, che potrebbero liberare le rianimazioni di altri Ospedali dedicate al Covid, per casi da rianimazione e nel contempo rispondere ai bisogni di salute della nostra comunità, colmando una lacuna che ormai non è più possibile sopportare" hanno detto ancora dall'associazione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità