Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 18 marzo 2020 ore 11:46

"Senza terapia intensiva non si salvano vite"

L'ospedale di Volterra
L'ospedale di Volterra

Emergenza Coronavirus, l'associazione "Difendiamo l'ospedale" ha detto che c'è bisogno di un reparto di terapia intensiva "seppur piccolo"



VOLTERRA — L'associazione Difendiamo l'ospedale da alcuni anni ha intrapreso la battaglia per il ripristino della Rianimazione nell'ospedale di Volterra. Tema ancora più attuale in questo periodo di emergenza Coronavirus.

"Negli ultimi mesi ci siamo molto spesi per la questione, portando il tema della terapia intensiva anche sui tavoli della politica. La situazione di effettiva emergenza nella quale ci veniamo a trovare fa sì che non sia più rimandabile un confronto su una tematica vitale quale quella della salute dei cittadini dell'Alta Valdicecina. Questo perché, in questi giorni lo vediamo abbondantemente, senza un reparto pur piccolo di terapia intensiva, non si salvano le vite"

Secondo l'associazione a Volterra "tutti i reparti hanno iniziato a vacillare proprio da quando questa unità operativa è stata pian piano smembrata. Noi siamo stati i primi ad occuparcene, ma non ci interessa rivendicare primogeniture. Al contrario ci interessa coinvolgere tutte le istituzioni. A partire dai sindaci dell'Alta Valdicecina, che vorremmo uniti e compatti su questa questione vitale. Chiediamo pertanto alla Asl Nord Ovest da un lato, e dai nostri rappresentanti di zona ovvero i sindaci, un'azione congiunta per riportare a Volterra due o tre posti letto di terapia intensiva. Il fatto che pure la Fondazione CRV abbia fatto sentire la sua voce nella persona del Presidente Pepi ci conforta, perché è segno che la battaglia non solo è giusta, ma anche sostenibile. Molte forze politiche stanno raccogliendo questo appello e noi ne siamo soddisfatti. Adesso però serve un passo in più: una richiesta ufficiale alla Asl e alla Regione Toscana. Attendiamo fiduciosi un'azione dai nostri municipi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca