Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Elezioni domenica 19 maggio 2019 ore 13:53

Elezioni comunali, candidati a confronto

Roberta Benini, Giacomo Santi e Paolo Moschi

Venerdì 17 maggio, a Palazzo dei Priori, il confronto tra i tre candidati a sindaco per il comune di Volterra: Roberta Benini, Giacomo Santi e Paolo Moschi



VOLTERRA — Calo demografico, patrimonio culturale, scuola, viabilità e unione dei comuni. Sono stati questi gli argomenti al centro del confronto pubblico tra i tre candidati sindaco (Giacomo Santi di Fare Volterra, Paolo Moschi di Uniti per Volterra e Roberta Benini di Per Volterra) che si è svolto venerdì 17 in palazzo dei Priori. 

Problemi concreti che da anni affliggono la città e che, se non saputi gestire, rischiano di ridurre il colle etrusco a un luogo cartolina. Negli ultimi 10 anni, infatti, Volterra ha perso oltre il 10 per cento della popolazione e non sembra esserci assolutamente un'inversione di tendenza: il 2018 si è concluso con 10.159 residenti, un dato estremamente vicino al pericoloso limite di 10.000 abitanti che, se varcato, creerebbe a catena una serie inarrestabile di disservizi difficili da recuperare. 

Ipotesi non così fantascientifica dal momento in cui ogni anno vengono registrate poco più di 50 nascite. 

Dagli interventi è così emersa la necessità di un cambio di rotta da attuare attraverso una seria politica del lavoro e attraverso la capacità di fare rete, per evitare un isolamento istituzionale e di sistema che, nell'ultimo decennio, ha precluso a Volterra la possibilità di sviluppare appieno le sue potenzialità.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno