Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 17 dicembre 2019 ore 12:30

Donazione sotto l'albero al centro trasfusionale

Iniziativa con tanto di addobbi natalizi realizzati dai ragazzi del centro Koch. Ecco quando, come e chi può donare il sangue



VOLTERRA — Venerdì 20 dicembre si terrà al centro trasfusionale di Volterra l’evento “Una donazione sotto l’albero”. Saranno disponibili 40 posti, 25 per la donazione del sangue intero e 15 per la plasmaferesi, e soprattutto la struttura sarà aperta a tutti coloro che sceglieranno questo giorno di festa pre-natalizia per avvicinarsi al mondo della donazione. Donatori ed aspiranti donatori saranno accolti in una atmosfera natalizia grazie agli originali addobbi creati dai ragazzi con disabilità e dagli operatori del centro diurno Koch, autori anche del gadget che l’associazione Avis Alta Val di Cecina offrirà a tutti i donatori. La giornata sarà allietata da musiche natalizie e caratterizzata da un ricco ristoro post-donazione.

“Il centro grazie alla disponibilità degli operatori – spiega Danila Pappalardo, referente del Trasfusionale di Volterra – prolungherà l’orario di apertura fino alle 16, aumentando il proprio organico con una seconda unità medica ed una terza unità infermieristica. Con l’occasione vorrei ringraziare a nome del personale tutti coloro che vorranno partecipare all’evento e in particolare i ragazzi e agli operatori del Centro Koch per la preziosa collaborazione. A tutti loro un augurio speciale per un sereno Natale”.

Le prenotazioni possono essere effettuate direttamente al Trasfusionale al numero 0588-91843 da lunedì a sabato dalle 8 alle 10 oppure alle associazioni di appartenenza.

Chi può donare. Donatore può essere chiunque, uomo o donna, di età compresa tra i 18 e i 65 anni in condizioni di buona salute e con un peso superiore ai 50 chilogrammi. Tutti i lavoratori dipendenti hanno diritto alla giornata di riposo retribuita. Chi dona per la prima volta (aspirante donatore) può farlo esclusivamente dopo aver effettuato un colloquio preventivo con i medici ed esami di controllo pre-donazione. La cosiddetta “donazione differita” ha lo scopo di aumentare la sicurezza trasfusionale per i pazienti e tutelare la salute del cittadino.

Sul sito della Azienda USL Toscana nord ovest (www.uslnordovest.toscana.it) nella sezione “Come fare per” sono riportate le risposte alle domande più frequenti sull’argomento e indicazioni sul centro trasfusionale più vicino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità