Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 09 maggio 2016 ore 13:00

Dietrofront, una collettiva per il migrante

Il migrante è al centro dell'evento

Artisti uniti sulle scale di Docciola per descrivere il difficile percorso di chi espatria rischiando la vita. L'iniziativa sarà inaugurata sabato



VOLTERRA — Gli artisti sono sei e romperanno con la facile retorica e il sentimentalismo nel raccontare la tragedia più ricorrente e drammatica del nostro tempo: la condizione disperata del migrante, quando il sogno di una vita migliore fa disumanamente “dietro front”.

E DietroFront è la collettiva che sarà inaugurata a Volterra sabato 14 maggio 2016, alle 18, nella sede del Teatro di Nascosto, lungo le scalinate di pietra di Docciola, dove Giuseppangela Campus, Murat Önol, Luca Serasini, Bruno Sullo e la diade de I Santini Del Prete, affronteranno tutte le tappe del viaggio della speranza, ricostruendo le “coordinate” reali della speranza e della sofferenza, e rivelando gli effetti perversi della comunicazione reiterata e “anestetizzante”.

Giuseppangela Campus metterà in scena un gioco combinatorio (rispetto alla comunicazione normativa e alle regole che presiedono le comunicazioni ordinate secondo un sistema di valori e forme care alla cultura di massa) per esplorare soluzioni compositive dissonanti rispetto alle immagini di norma raffigurate.

Al performer turco Murat Önol interessa nostra percezione del migrante. Luca Serasini, con “gli invisibili”, 5 cartoline e 1 light box interattivo a metà tra la fotografia e il gioco delle ombre, interagiranno col visitatore facendo comparire alcune sagome da un “banale” mare che altrimenti sarebbe solo una massa d’acqua vuota e i migranti, come troppo spesso accade, invisibili.

Per l’inaugurazione, Bruno Sullo presenterà il video There, by the Sea: parte di un trittico impostato sui rapporti tra dentro e fuori, di cui af-fronta l’aspetto dell’out, così come il precedente Here, in the Room affrontava quello dell’in.

Sempre parlando di video, saranno proiettate alcune brevi interviste in lingua madre fatte ai richiedenti asilo ospiti del centro di accoglienza Il Mondo è a Colori gestito dalla Asp Santa Chiara di Volterra.

I Santini Del Prete, Franco Santini e Raimondo Del Prete, che da sempre lavorando con il linguaggio della performance, porteranno un grande lavoro sull’approdo dal mare e sulle barriere e una performance toccante, irriverente, durante l’inaugurazione.

Dietrofront, in corso fino al 5 giugno 2016, prevede eventi collaterali di ulteriore approfondimento. Dopo la performance de I Santini Del Prete e la proiezione del video There, by the Sea il giorno dell’inaugurazione, seguirà, sabato 28 maggio alle 18, la presentazione del libro La camicia bianca di Franco Santini e Hatmone Hadergjonaj.

Mentre sabato 4 giugno, alle 18, la tragedia è raccontata dalla poesia Oltre il muro, poesia e emigranti. Conferenza di Daniele Luti su Giovanni Pascoli, uno dei pochi poeti che ha affrontato con liriche (Italy, Gli emigranti nella luna, Pietole) e numerosi articoli sulle tragedie, il dramma dello sradicamento, dell’espatrio, dei nostri connazionali all’estero dalla fine dell’800 agli inizi del ‘900. Seguiranno interventi e letture di poesie di Alessandro Togoli e di Roberto Veracini.

L’evento espositivo è stato realizzato in collaborazione con: Ultima Frontiera, Teatro di Nascosto, Santa Chiara, Accademia Libera Natura & Cultura. Apertura mostra: da venerdì a domenica dalle 17 alle 19 (ingresso libero).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità