Indietro

Cordoglio per la scomparsa di Umberto Viti

Umberto Viti

Ex assicuratore, era una sorta di memoria storica del Colle Etrusco. Dopo aver ristrutturato Palazzo Viti aveva deciso di aprirlo al pubblico

VOLTERRA — Sono ore di cordoglio a Volterra per la scomparsa, ad 84 anni, di Umberto Viti, che dopo aver ristrutturato il palazzo di famiglia aveva deciso di aprirlo al pubblico. Un gesto, quest'ultimo, che racconta molto del suo amore incondizionato per Volterra e per la sua storia, di cui era un profondo e appassionato conoscitore.

"Il Sindaco e la Giunta comunale esprimono il loro profondo cordoglio alla famiglia di Umberto Viti, una parte importante della storia volterrana che ci ha lasciati. La famiglia Viti ha fatto conoscere l’alabastro e ha contributo a diffondere la cultura della nostra città nel mondo" hanno ricordato dall'amministrazione comunale.

Parole di cordoglio e di commosso ricordo sono arrivate anche dall'ex primo cittadino, Marco Buselli. "Con Umberto Viti, che ci ha appena lasciato, la città di Volterra perde una delle sue più vivaci intelligenze - ha scritto -. Appassionato, fino all'ultimo ha coltivato con determinazione i suoi progetti e altri ne aveva in testa da realizzare. Ho un ricordo speciale di lui da sindaco, ogni volta che gli portavo qualcuno per visitare il Palazzo. Qualsiasi cosa avesse da fare, si rendeva disponibile e faceva da guida di persona. Così, ogni volta imparavo qualcosa di nuovo, tra i mille aneddoti che conosceva.. Riusciva ad affascinare con le storie del passato ogni volta, ma aveva anche chiaro il senso del presente e del futuro. Prima di andarsene è riuscito a coronare un suo sogno, quello di accendere i bellissimi candelabri d'alabastro realizzati per l'imperatore del Messico Massimiliano d'Asburgo. Ci mancherai, Umberto.. Un abbraccio alla moglie, ai figli, ai nipoti e a tutti coloro che gli volevano bene. La terra ti sia lieve".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it