Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 22 agosto 2020 ore 08:20

Biblioteche e librerie, un aiuto dal ministero

Le biblioteche volterrane potranno acquisire libri per 20mila euro, purché il 70 per cento di questi volumi sia comparto in librerie del territorio



VOLTERRA — Il Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, ha firmato il 4 giugno il decreto n. 267, al fine di sostenere direttamente e indirettamente tutta la filiera del libro in difficoltà, dalle biblioteche alle librerie, agli editori, ai distributori, agli autori.

In quel decreto si prevedeva l’assegnazione di contributi per l’acquisto di libri da parte delle biblioteche dello Stato, delle Regioni, degli enti locali e degli istituti culturali, che avrebbero potuto arricchire i propri cataloghi acquistando il 70% dei nuovi volumi in almeno tre librerie presenti sul proprio territorio.

Giovedì 20 agosto è stato pubblicato il D.D.G n. 561 dove si procede all'individuazione degli Enti ammessi al contributo ed anche il Comune di Volterra, che a suo tempo aveva partecipato al bando di distribuzione delle risorse, risulta tra i beneficiari con l'assegnazione di 20mila euro: 10mila per la Biblioteca comunale e 10mila per la Biblioteca Guarnacci.

"Non abbiamo ricevuto soltanto un contributo da 10mila euro, ma ben 20mila - queste le parole del bibliotecario Luca Pini -. Forse non tutti sanno che nella nostra Città non è presente soltanto una Biblioteca, ma ce ne sono due: la Biblioteca Comunale e la Biblioteca Guarnacci che, pur condividendo la sede, sono due realtà distinte dal punto di vista legale e per tipologia dei beni librari conservati. Entrambe hanno ricevuto il contributo".

Queste risorse assegnate permetteranno un notevole ampliamento delle collezioni librarie e permetteranno di sostenere le librerie locali.

Soddisfazione anche dall'assessore alle culture Dario Danti, che commenta: "Questi contributi confermano ancora una volta la vastità e importanza dei giacimenti culturali volterrani e ci danno ulteriori energie per il progetto di Volterra Capitale Italiana della Cultura 2022".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità