Indietro

Barbafiera presidente del consiglio comunale

La maggioranza ha tenuto per sé la carica, assicurando però che il neopresidente rispetterà il ruolo di figura terza di garanzia

VOLTERRA — Nell'ultimo consiglio comunale Renato Barbafiera, consigliere comunale per la maggioranza di #FareVolterra, è stato eletto Presidente del Consiglio Comunale. "La scelta di istituire questa carica all'interno del nostro Consiglio - hanno assicurato dal gruppo di maggioranza - è stata guidata dalla volontà di dare al Consiglio una figura terza di garanzia che possa indirizzare secondo una rigida e regolamentata guida i lavori del Consiglio Comunale".

"Purtroppo - hanno aggiunto da #FareVolterra - alcune volte nelle precedenti amministrazioni il dibattito dell'assemblea non è stato regolamentato nel modo adeguato e conforme allo statuto e ai regolamenti del nostro comune. Per evitare quindi che anche l'attuale amministrazione possa cadere in errori di questo tipo, abbiamo deciso di rendere effettiva questa figura. Oltre a questo, la figura istituzionalizzata del Presidente del Consiglio Comunale porterà ad accrescere ancora di più il valore politico e istituzionale del Consiglio stesso, tutto questo nell'ottica di ridare dignità alla politica e alle istituzioni del nostro Comune".

Nel suo primo intervento come Presidente, il consigliere Barbafiera ha chiesto a tutti i consiglieri un'effettiva collaborazione per far sì che i lavori vengano svolti nel rispetto delle regole e un adeguato rispetto per i colleghi durante le sedute.

Normalmente il Presidente del Consiglio Comunale avrebbe diritto ad una indennità per la carica che ricopre, indennità alla quale Barbafiera ha deciso di rinunciare.

"Da parte del gruppo di maggioranza #fareVolterra, della giunta e del Sindaco auguriamo buon lavoro al neo-Presidente Barbafiera - hanno commentato dalla maggioranza -, sicuri che sarà in grado di rappresentare al meglio i valori, gli oneri e gli onori che derivano da questa sua nuova carica".

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it