Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro martedì 07 maggio 2019 ore 19:11

Auxilium Vitae, interviene il sindacato NurSind

L'attivazione di 10 letti Saia è entrata a far parte dei temi elettorali. Per questo il Nursind Pisa ora interviene, nel tentativo di fare chiarezza



VOLTERRA — "Dopo le innumerevoli prese di posizione - riferisce Daniele Carbocci, segretario del NurSind Pisa - in vista dell’istituzione presso Auxilium Vitae dello spazio che dovrà ospitare pazienti ad alta intensità assistenziale (cosiddetta SAIA), anche gli infermieri, che sono gli operatori sanitari che in prima persona dovranno garantire l’assistenza a questi pazienti, vogliono dire la loro su quanto sta accadendo.

In queste ultime settimane gli infermieri delegati sindacali di NurSind in Auxilium Vitae, Fausto Amadori e Giulia Moretti, hanno lavorato senza tanto clamore e avuto incontri con la direzione aziendale al fine di manifestare le loro perplessità e fare proposte su quella che dovrà essere la corretta dotazione di personale di assistenza per poter garantire la qualità delle cure e la sicurezza dei pazienti.

In prima battuta dobbiamo registrare una importante apertura e collaborazione da parte della Direzione Aziendale a quelle che sono state le proposte avanzate dagli infermieri e il riconoscimento del ruolo fondamentale degli infermieri all’interno della struttura.

Negli incontri, gli infermieri di NurSind hanno rappresentato alla direzione la necessità di un aumento di personale Infermieristico e OSS che garantisca la presenza in servizio di:

- 3 infermieri, 4 OSS full time e 4 OSS part time nel turno di mattina
- 3 infermieri, 4 OSS full time e 3 OSS part time nel turno di
pomeriggio
- 3 infermieri, 3 OSS full time nel turno di notte

Gli infermieri di NurSind ritengono questa dotazione organica la base minima affinché si possa pensare all'arrivo dei pazienti.

Questo anche vista anche la situazione strutturale e logistica estremamente complicata della sezione che accoglie i pazienti, la quale presenta molte criticità dal punto di vista della sicurezza in particolare nella prospettiva di dover evacuare i pazienti.

Ad oggi, nonostante l’impegno della direzione, dobbiamo rilevare che la dotazione che Auxilium Vitae prevede nel momento in cui diventerà completamente operativa la struttura, è ancora distante da quelli che come infermieri riteniamo l’optimum per la sicurezza.

Al di là delle strumentalizzazioni politiche della campagna elettorale in corso, quello che ci interessa come operatori sanitari ogni giorno impegnati a garantire assistenza ai pazienti, è la possibilità di svolgere al meglio il nostro lavoro e con la dotazione organica ad oggi prospettata dall'Azienda tutto questo è impossibile.

Ci auguriamo che in questi ultimi giorni Direzione Aziendale e Asl TNO facciano un ulteriore sforzo per aumentare il personale di assistenza affinché i pazienti che verranno ospitati abbiano la miglior assistenza e la maggior sicurezza possibile. Auxilium Vitae è una realtà assistenziale troppo importante perché non siano garantiti livelli assistenziali di eccellenza.

E' sottointeso che se i numeri del personale rimarranno inalterati, al momento in cui si presenteranno problematiche di natura assistenziale e di sicurezza NurSind provvederà a segnalare le criticità agli organismi preposti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità