Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:VOLTERRA11°22°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità mercoledì 17 novembre 2021 ore 12:20

I design degli studenti alla Biennale di Venezia

L'istituto d'arte "Carducci" di Volterra

Il progetto "New Design 2021" ha coinvolto studenti e docenti del liceo artistico Carducci. Per un'alunna è arrivata anche una menzione speciale



VOLTERRA — Alla fase finale del progetto "New Design 2021", indetto dal Ministero dell'Istruzione per i licei artistici con indirizzo Design e Architettura e Ambiente, hanno partecipato anche alcuni alunni del Carducci di Volterra.

Al tema di quest'anno, intitolato "Design per i Beni Culturali: salvaguardia, tutela, protezione, promozione, valorizzazione", hanno aderito con tre progetti diversi cinque studenti e studentesse: “Cala-meta”, di Nicole Pucci; “Misura Aurea”, di Lorenzo Cavicchioli, Simone Balducci e Samuele Moretti; e, infine, “Grand Tour” di Lucrezia Barsotti. A seguirli e accompagnarli, gli insegnanti Silvia Catarsi e Gianni Gronchi, che ha fatto anche da coordinatore.

I progetti "Misura Aurea" e "Grand Tour", quindi, sono stati selezionati tra i 40 finalisti, scelti tra gli oltre 90 prototipi inviati da tutta Italia. Questi, poi, sono stati esposti all'interno del padiglione dell'Arsenale alla Biennale di Venezia. Durante la premiazione finale, inoltre, Lucrezia Barsotti ha ricevuto una menzione speciale per "l’interessante utilizzo dell’alabastro che, con le sue trasparenze, caratterizza gli oggetti d’uso proposti finalizzati alla valorizzazione del territorio".

"È stata una bellissima esperienza che ci ha visti coinvolti a diversi livelli, dall’ideazione e realizzazione del progetto fino all’esposizione in un contesto così importante come la Biennale di Venezia - ha raccontato Barsotti - ottenere poi un riconoscimento da parte di una giuria così prestigiosa è stato davvero emozionante”. Dello stesso tono anche Lorenzo Cavicchioli. "È stato bello e importante avere un confronto con studenti e professori provenienti dai licei artistici di tutta Italia - ha detto - una vera occasione di crescita personale e professionale”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 40% dei nuovi soci è costituita da under 25, mentre le donazioni di sangue nel 2023 sono aumentate di quasi il 3% rispetto all'anno precedente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità