Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 04 dicembre 2019 ore 07:30

Servizio Civile con Caritas, da Volterra a Firenze

Gli studenti del liceo artistico di Volterra a Firenze per "Caritas e Scuole si incontrano"

Al Teatro della Compagnia di Firenze l'iniziativa "Caritas e Scuole si incontrano", cui hanno partecipato gli studenti del liceo artistico



VOLTERRA — Un evento intenso e coinvolgente si è svolto martedì 26 novembre, al Cinema Teatro della Compagnia a Firenze: "Caritas e Scuole si incontrano", cui hanno partecipato anche i ragazzi del servizio civile regionale 2019-2020. Giovani provenienti da vari Istituti di Istruzione Superiore della Toscana con i loro docenti sono stati i protagonisti, presentando le loro esperienze realizzate nello scorso anno scolastico in collaborazione con le Caritas diocesane. 

Tra questi gli studenti delle classi seconde del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Artistico dell’I.I.S. “G. Carducci” di Volterra che lo scorso anno, insieme alla classe II Liceo Scientifico/Classico, hanno partecipato al progetto: "I Care, mi sta a cuore: attenzione all’altro, ascolto, per superare l’esclusione", proposto dalla Caritas diocesana di Volterra.

Prendendo a modello la vita e le scelte di don Milani, il progetto ha fatto riflettere gli studenti sul carattere unico di ogni persona, sulla ricchezza della diversità, sul problema dell’esclusione e della marginalizzazione spesso derivanti da superficialità e prevenzione. Ha messo in evidenza l’importanza del ‘prendersi cura’ sia delle persone sia della società in cui viviamo, attraverso l’ascolto, il rispetto, il dialogo profondo e senza pregiudizi. Li ha fatti poi incontrare con persone che vivono in prima persona l’esperienza dell’integrazione e dell’attenuazione della condizione di marginalità. 

Attraverso la loro testimonianza i giovani sono entrati in contatto con tre esperienze in Volterra: la vita dei detenuti nel carcere, la condizione degli anziani nell’ASP “S. Chiara”, le attività a cui l’associazione “Mondo Nuovo” ha dato vita per l’integrazione di persone diversamente abili. Successivamente gli studenti hanno visitato i luoghi in cui queste esperienze si realizzano ed hanno incontrato le persone che le vivono. Il viaggio a Barbiana ha concluso il percorso, una sintesi dei valori alla base del progetto: il ‘sentiero della Costituzione’, il luogo di vita e di esperienza di don Milani sono stati la testimonianza dell’unione profonda tra ‘essere Cittadini’ e la nostra Costituzione.

Il percorso del progetto è stato presentato nell’incontro del 26 novembre attraverso un video ed è stato condiviso con emozione da alcune studentesse, che hanno testimoniato l’interesse e la profonda partecipazione con cui gli studenti hanno preso parte all’attività. 

L’evento fiorentino, condotto da Leonardo Canestrelli di Radio Toscana, è stato aperto dal dialogo con Anna Ferretti (Caritas Siena), Silvia Vugliano (associazione Luogo pubblico - Valdambra) e Francesca Meoni, vicedirettrice della Caritas di Pistoia. A conclusione è intervenuta come ospite l’assessore regionale al welfare Stefania Saccardi: si è congratulata con gli studenti ed ha affermato di essere contenta di aver rinnovato per tre anni l’ Accordo di collaborazione fra Regione Toscana e Cartias. 

La Gaudats Junk Band, che suona con strumenti costruiti con oggetti interamente riciclati, ha animato l’incontro ed ha entusiasmato i giovani che si sono lasciati trasportare dalla sua musica e dai suoi ritmi, soprattutto dalla sua simpatia.

La Caritas diocesana di Volterra ringrazia i giovani che hanno partecipato, i docenti che hanno collaborato con impegno e passione, la Scuola che ha accolto il progetto. Ringrazia Caritas Toscana e la Regione Toscana per questa opportunità di incontro e di condivisione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno