Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 06 settembre 2019 ore 14:00

Sanità, 'Per Volterra' attacca la maggioranza

In vista del consiglio aperto, in programma martedì 10 settembre, l'opposizione: "Dirottamento urgenze ortopediche a Pontedera è un caso emblematico"



VOLTERRA — Il movimento civico "Per Volterra" critica aspramente la maggioranza sul tema sanità.

Lo fa in vista del Consiglio comunale aperto in tema di ospedale e sanità. La seduta è in programma martedì 10 settembre alle 18. 

Per Volterra ha fornito ai cittadini la mail pervolterra@comune.volterra.pi.it. per segnalare fatti o domande da riportare ad Asl.

La lista che ha sostenuto l'ex sindaco Marco Buselli e poi la candidata Roberta Benini, oggi consigliera comunale di opposizione "ha chiesto ed ottenuto la convocazione di un Consiglio Comunale aperto, a fronte delle criticità emerse su più fronti nella sanità locale". 

"A stupire - secondo Pv - è stata l'inerzia con cui non sono state affrontate. Il dirottamento delle urgenze ortopediche a Pontedera è un caso emblematico. Si è aspettato che il medico tornasse in servizio, mentre nel frattempo si è consumato un fatto grave, ossia che diversi interventi non hanno visto risposta nel nostro Ospedale, ma a quarantaquattro chilometri di distanza da Volterra, che peraltro ha già nel proprio circondario di competenza, realtà che distano più di un'ora dal proprio Pronto Soccorso". 

"La stessa inerzia, per situazioni che rischiavano di passare sotto silenzio, c'è stata per il servizio di oculistica e per il duodenoscopio, trasferito a Pontedera. Se non avessimo sollevato alcuna di queste tre questioni, ma possiamo aggiungere i pensionamenti in atto, il protocollo pediatrico e le altre problematiche urgenti da risolvere, evidenziate anche da altri, tutto sarebbe passato sotto una coltre di silenzio". 

Riprendendo una frase del sindaco Giacomo Santi da Pv hanno aggiunto: "Dire che nessuno vuole chiudere l'Ospedale è assolutamente insufficiente, perché tutti lo diranno. Nessuno si presenterà mai, dicendo che lo vuole chiudere. Il rischio è uno stillicidio, la goccia che non si vede, o che si fa finta di non vedere. In realtà, se si vuole che l'Ospedale possa continuare ad essere l'ottima realtà che conosciamo, grazie ai suoi operatori e a chi continua a crederci, è necessario fare altro. Argomento chiave sarà l'accordo del 2017, non firmato allora dal Comune, sull'Ospedale, che prevedeva il taglio di almeno venti posti letto su cinquantuno e di cui l'attuale compagine al governo in città ha reclamato l'attuazione, in campagna elettorale. Ci sono alcuni aspetti positivi di quell'accordo invece, che non sono stati portati avanti dall'Asl, come quello di aumentare gli interventi chirurgici facendo di Volterra uno dei poli di area vasta, senza andare a discapito della possibilità di gestire le urgenze ortopediche e chirurgiche, nonché mantenendo il livello di complessità degli interventi.Il tentativo di dipingere chi dice alla gente ciò che succede e chi chiede un confronto pubblico su questi temi, come sterile detrattore o come qualcuno che dice che il sindaco voglia chiudere l'Ospedale, è un diversivo che abbiamo già visto".

"Ripetiamo: passare sotto silenzio ciò che avviene, è la miglior copertura per lo stillicidio che rischia di esserci. Ci sono dei momenti, come questo, in cui se non si prendono decisioni, sarà poi difficile risalire la china. È arrivata l'ora che l'ASL sia chiara su ciò che si vuol fare a Volterra, per il Diritto alla Salute, ma anche per il lavoro che la sanità rappresenta, in un territorio che non può permettersi di perdere pezzi e di non garantire al meglio i servizi" hanno concluso da Pv.

Intanto La Sinistra Per Pomarance ha reso noto che sarà presente al consiglio comunale aperto di Volterra su ospedale e sanità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità