Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 02 giugno 2019 ore 15:05

"Prima di Roma eterna Volterra c'era"

Da alcune settimane un cartello turistico ricorda ai visitatori "distratti " le antiche origini della città etrusca di Volterra



VOLTERRA — Che Volterra esistesse prima di Roma è indubbio, ma altrettanto ovvio è che tutti ne siano a conoscenza. Da alcune settimane, però, un cartello posizionato sotto la segnaletica stradale che informa dell'arrivo in città, lo ricorda anche ai più distratti visitatori: "prima di Roma Eterna, Volterra c'era/before Eternal Rome, there was Volterra." Con l'enfasi risorgimentale propria della pedagogia patriottica, la scritta bilingue (per essere sicuri che il messaggio non sfugga proprio a nessuno) avverte, in modo sentenzioso e lapidario, che l'antica Velathri era stata fondata quando ancora l'ab Urbe condita era solo un lontano miraggio.

La storia, però, ci insegna che in alcuni casi le parole contano poco e quello della segnaletica di stampo alfieriano è uno di quelli.
Il passato millenario di Volterra è sotto gli occhi di tutti, abitanti e turisti, e riesce a parlare quella lingua universale, che non richiede traduzioni anglosassoni o targhe di iattanza didascalica, che si chiama cultura. Un linguaggio comune, un esperanto artistico, che insegna che la fierezza di appartenenza deve essere ben radicata in noi, ma mai sbandierata. Il confine tra orgoglio cittadino e retorica campanilistica è, infatti, molto labile e, una volta oltrepassato, rischia di trasformare la serietà dei contenuti in comicità involontaria.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità